Volete diventare Anonymous? Allora Uplink per iPad è il vostro gioco!

[adrotate banner=”1″]

Hacker, una parola ormai nota a tutti. Il termine in questione non rappresenta più concetti isolati e limitati ma si è esteso ed applicato a tante casistiche senza dimenticare persone come Anonymous capaci di portarlo a conoscenza di un pubblico vasto e non di nicchia. Questa premessa è lecita perché permette d’introdurre la recensione di Uplink un gioco capace di stupire e divertire; vediamo perché.
I giochi con al centro il tema di hacking esistono, nelle varie piattaforme, da un discreto numero di anni. Nonostante tutto pochissimi titoli riescono a convincere ed attrarre un pubblico non di nicchia; anzi in alcuni casi deludono gli appassionati perché di hacking offrono solo il nome. Non è il caso di Uplink, gioco precedentemente presente su Mac e Win. Appena lo avvierete sarete avvolti da un atmosfera capace di tenervi incollati allo schermo per ore.
Disporrete di un gioco capace di miscelare in maniera quasi perfetta le particolarità tecniche dell’hacking alle necessità tipiche di un gioco. Piccola premessa per esperti di hacking, non dovrete compiere veri e propri comandi come nella realtà ma troverete molte situazioni simili a quelle reali. Superata questa necessaria premessa ogni comando dal menù iniziale al gioco vero e proprio offre un approccio con gestione login e password; tale gestione è da leggere in un ottica immersiva poiché si adatta alle dinamiche di questo mondo e coinvolgendo noi giocatori al suo interno.

A livello grafico il tutto viene accentuato dai toni di blu e nero capaci di non infastidire i nostri occhi e farci credere di essere in un atmosfera stile spy story di Holliwood. Il comparto audio si adatta ma non rappresenta un valore aggiunto.

Entrando nel gameplay è interessante osservare come il mondo reale sia stato simulato in molteplici dettagli. Tali dettagli andranno dalla gestione del nostro computer, del nostro network e di tutti i software necessari per le missioni disponibili. Le missioni, presente in un numero piuttosto ampio offrono varietà di gioco capace di rendere il tutto estremamente longevo; talvolta le missioni sembreranno fin troppo uguali fra di loro ma in realtà saranno essenziali per rinforzare il vostro budget. Le più complesse ed affascinanti richiedono un computer potente e software avanzati, tutti elementi che costano; le più semplici saranno perfette per lo scopo.

Uplink riesce ad essere molto duttile anche per la scelta delle vostre azioni poiché con un po’ di fantasia potreste eseguire l’azione di hacking (o cracking) senza bisogno di acquistare elementi aggiuntivi; esempio se non vorrete essere tracciati mentre “entrate” in un computer potete allungare il tempo di tracciamento aggiungendo tanti step intermedi il tutto senza dover acquistare potenza o software aggiuntivi. Inutile sottolineare che le soluzioni alternative sono più complicate ma esistono e rendono affascinante Uplink.

All’apparenza potrà sembrare un gioco adatto solamente agli appassionati in realtà può attrarre tutti coloro che desiderano enigmi, sfide ed un pizzico di oculata gestione delle risorse e della strategia.

[app 522659218]

Pregi:

  • Usabile e con una buona interfaccia
  • Gameplay interessante e longevo

Difetti:

  • Nessuno

[adrotate banner=”2″]