[adrotate banner=”1″]
Gli audiolibri non sono mai stati molto sentiti nel nostro paese, anche se in questo ultimo periodo il progetto Audible di Amazon sta andando un po’ in controtendenza, con ottimi testi (come Harry Potter) facili da ascoltare anche direttamente dal nostro iPad o dal nostro iPhone.
Tuttavia, i testi letti sono al momento pochissimi, e oltretutto a volte abbiamo bisogno di leggere non dei libri ma dei documenti, dei contenuti personali (magari di lavoro) o altre cose simili: per tutti questi utilizzi vi consigliamo oggi un’app per iPad che è sicuramente la migliore nel suo genere.
Si chiama Voice Dream Reader, ed è un’app che consente di leggere qualunque tipo di contenuto. Dai PDF agli ePub, dai file di Word alle presentazioni di PowerPoint, dai siti web ai documenti di altro tipo, è sufficiente caricare un file sull’applicazione perché questa inizi a leggerlo subito con la massima personalizzazione.
La personalizzazione passa sia dalla voce (ce ne sono quattro diverse, in Italiano), sia dalla possibilità di scegliere la pronuncia, di personalizzare il tempo di lettura, e anche dalla possibilità di ascoltare il contenuto in background, mentre facciamo altro (magari mentre prendiamo appunti di ciò che ci viene letto). Se teniamo l’app aperta, le parole vengono illuminate durante la lettura.
Da menzionare anche la possibilità di leggere degli audiolibri, che possiamo importare nell’applicazione sia sotto forma di mp3 che sotto forma di file ZIP contenenti degli mp3, che saranno trattati come i capitoli di un libro; una funzione molto importante per chiunque abbia delle registrazioni universitarie da sbobinare, per esempio.
Nel complesso, quindi, si tratta di un’ottima applicazione per iPad, che fornisce il meglio che possiamo trovare oggi relativamente alla lettura di sintesi dei contenuti e che ci sentiamo di consigliare senza riserve (a parte, forse, il prezzo, ma vale sicuramente la qualità dell’applicazione).
[app 496177674]
[adrotate banner=”2″]