VirusBarrier, il primo anti-malware per iPad e iPhone
[adrotate banner=”1″]
Quello Apple è sempre stato un mondo generalmente al riparo da malware nocivi. Nonostante ciò l’azienda produttrice di software anti-malware Intego ha sviluppato un nuovo scanner per dispositivi iOS.
Virus Barrier, questo è il nome dell’app compatibile con iPad e iPhone, esplora i luoghi in cui c’è maggiore probabilità di trovare un malware, come ad esempio una cartella Dropbox così come gli allegati email e altri luoghi più esposti. Lo strumento è uno scanner on-demand, il che significa che non funziona in background grazie al multi-tasking iOS in maniera automatica ma gli utenti dovranno eseguire manualmente la scansione dei file dall’applicazione stessa o selezionando il collegamento a qualsiasi file e scegliendo “Apri in VirusBarrier“.
A questo punto ci si può interrogare circà l’effettiva necessità di un’applicazione anti-malware su un dispositivo iOS dal momento che nessun software non controllato da Apple può essere eseguito sul sistema, eliminando così ogni rischio di infezione (a meno di un dispositivo jailbroken ovviamente). Tuttavia, come comunicato in una nota ufficiale, Intego ha rivelato che l’obiettivo principale dell’applicazione è quello di impedire che i file infetti finiscano su sistemi più vulnerabili, come Mac o Windows.
Se è vero che non esiste alcun malware noto per iOS, è altrettanto vero che i file possono giungere attraverso i vostri dispositivi sul computer di casa tramite email o Dropbox. Virus, malware e worm di Mac e Windows avranno così vita facile per entrare nel pc di casa o nella postazione di lavoro.
VirusBarrier ovviamente è attrezzato per rilevare malware Windows, Mac e Unix, quindi ci si aspetta che venga aggiornato regolarmente. Il software, disponibile per iPad e iPhone, può essere scaricato da App Store per 2,39€, prezzo per il quale verrà concesso un anno di aggiornamenti gratuiti. Dopo il primo acquisto, rinnovare la licenza per ulteriori 12 mesi costerà solamente 1,59€.
[app 436111378]
[adrotate banner=”2″]
[via]