Violazioni della e-mail: ecco il modo facile e sicuro per controllare subito se sei stato attaccato o hanno venduto i tuoi dati | Sbrigati a farlo oppure rischi grosso
In un mondo in cui la sicurezza digitale acquista sempre più importanza, controllare lo stato dei propri indirizzi di posta elettronica diventa un’azione quantomeno consigliata.
Durante gli ultimi anni le truffe online e le frodi che utilizzano le tecniche del phishing sono cresciute esponenzialmente, tanto che nel 2022 sono stati registrati oltre 2,6 miliardi di attacchi in tutto il mondo.
A causa delle frodi informatiche sempre più aggressive molti utenti perdono possesso delle loro credenziali, delle password, mail e persino dei dati personali dei propri conti correnti e delle carte di pagamento. Tutte queste informazioni generalmente vengono poi rese disponibili in massa nel deep o nel dark web, nei canali Telegram e negli altri ambienti poco tracciabili, le quali possono essere acquistate al giusto prezzo da altri cyberciminali.
Nonostante la maggior parte delle volte i criminali cerchino immediatamente di arrivare a un riscatto, per riuscire ad accaparrarsi quanti più soldi possibili, può capitare che il malintenzionato scelga di raccogliere le informazioni personali in blocco così da rivenderle ad altri hacker.
Per conoscere se la propria mail si trova in uno di questi immensi database si può usufruire dell’aiuto di uno strumento online gratuito.
Come controllare se la mail è stata rubata
Se si teme che la propria mail possa essere compromessa si può utilizzare il sito Have I Been Pwned?, che tramite una semplice ricerca gratuita consentirà di controllare se il proprio indirizzo di posta elettronica sia stato vittima di attacchi da parte degli hacker. Una volta effettuato l’accesso sul portale basterà inserire la propria e-mail nel campo apposito e in pochi istanti si potrà ricevere un report completo sul suo “stato di salute”.
Per proteggersi ulteriormente si possono anche seguire alcune semplici indicazioni che renderanno la propria presenza online ancora più sicura. Prima di tutto è necessario, dove possibile, attivare una protezione a due fattori, così anche nel momento in cui qualcuno cercherà di accedere ai profili online si riceverà immediatamente un avviso per notifica o per mail.
Successivamente, se la mail ha avuto problematiche in passato, è consigliabile cambiare tutte le password ad essa associate, in questo modo si potranno aggiornare i parametri di sicurezza che rendono ancora più difficile indovinare o decriptare una password. Per crearne una efficiente bisogna ricordarsi di inserire almeno 8 caratteri, comprese minuscole, maiuscole, numeri e caratteri speciali.