Videogames, se hai questi sei ricco: questo classico horror anni ’90 ora è il più ricercato | Appena pagati 90.000$ per una copia
Ritorna l’amore per i videogiochi vintage! I collezionisti sarebbero disposti a pagare cifre considerevoli per avere proprio questo!
Si tratta di un vecchio videogioco horror che è stato lanciato nel 1987 e che oggi viene venduto su eBay a 90.000 dollari. Di quale si tratta?
Quanto può valere una vecchia copia di un videogioco degli anni 80? La risposta vi lascerà di stucco. Pare che ci sia un gioco particolarmente ricercato che può arrivare a valere fino ai 90.000 dollari.
Si tratta di un particolare gioco dalle venature horror di cui i collezionisti sembrano esserne davvero ghiotti. E’ la copia originale di Castlevania per NES del 1987, quella che viene ricercata dagli esperti e che potrebbe valere oro.
Venduto in passato con un prezzo pari a 27,87 dollari, adesso questo gioco è stato venduto su eBay per 90.100 dollari. Una cifra astronomica per quello che viene considerato il Santo Graal del mondo ludico.
Il gioco che ti rende ricco per davvero
La vendita di cui abbiamo parlato in precedenza, mostra davvero quanto un semplice gioco di vecchia data possa essere considerato un tesoro dai veri intenditori. Il collezionista che ha chiuso l’asta per il prezzo di 90.100 dollari, rientra nel record della cifra più alta spesa su eBay per un videogioco. In precedenza, il primo posto in classifica è stato aggiudicato a Kid Icarus, con una copia per NES del 1987 dal valore di 82.000 dollari. Ma non sono i primi casi dimostrati che hanno fatto guadagnare una fortuna al proprietario che li deteneva magari in un cassetto remoto, inutilizzati. Nel luglio del 2021 la casa d’aste Heritage Auction ha venduto una copia del famoso gioco Super Mario 64 per 1,5 milioni di dollari. Avevate mai pensato che un gioco vintage potesse costare così tanto?
Ricordi legati all’infanzia
Cosa potrebbe spingere un utente a spendere tutti quei soldi per una copia di un gioco a cui probabilmente sarà possibile giocare? Tom Curtin, colui che ha acquistato una delle versioni originali di Castlevania ha affermato: “La ricerca è finita dopo 23 anni. Mi ero rassegnato a non poter mai aggiungere questo Graal dopo anni di ricerche. Ma questa settimana, per me e un mio amico d’infanzia, tutto è andato per il verso giusto e siamo riusciti a ottenere questa bellezza assoluta. Questo è stato il primo gioco che mia madre mi ha comprato. Ricordo ancora la telefonata che facemmo per acquistarlo”. Ciò che ha spinto il protagonista della vicenda ad acquistare questo gioco, costi quel che costi, è legato ad un ricordo d’infanzia. E voi, sareste disposti a spendere queste cifre così elevate per ritornare, anche solo con la mente, alla vostra infanzia?