Vetri e superfici in vetro graffiate? nessun problema, con questo semplice trucchetto furbo risolvi in un attimo | Torneranno lisci e lucidi come nuovi

graffi
Come rimediare ai graffi – www.iPaddisti.it

Il vetro è un materiale ampiamente utilizzato nelle case, dagli specchi alle finestre, dalle porte in vetro alle tavole di vetro.

Come tutte le cose anche il vetro può subire l’usura e i graffi nel corso del tempo ma, fortunatamente, se le superfici in vetro sono graffiate, si possono utilizzare diverse soluzioni semplici e furbe per ripristinare la bellezza del materiale senza difetti.

Un rimedio per superfici leggermente graffiate è la carta di giornale. Basta strappare un foglio di giornale e formare una palla compatta da utilizzare per strofinare delicatamente la superficie graffiata seguendo una direzione unica o formando dei piccoli cerchietti.

La combinazione di inchiostro e carta svolge un’azione lucidante leggera grazie anche alle fibre di legno presenti nelle pagine. Questo rimedio è utile per levigare i graffi superficiali e una volta finito il trattamento sarà sufficiente pulire via gli eventuali residui di carta e ammirare il vetro che apparirà notevolmente migliorato.

Se la superficie in vetro ha graffi più profondi o abrasioni visibili, si può provare un altro trucco parecchio furbo e inaspettato. Un lucido per metalli di buona qualità può fare miracoli anche sulle superfici in vetro. Basterà assicurarsi di scegliere un prodotto delicato e privo di particelle abrasive, poiché le formulazioni troppo aggressive possono danneggiare ulteriormente il vetro. Per minimizzare i graffi è sufficiente posizionare una piccola quantità di lucido per metalli sulla superficie graffiata e, con un panno morbido, eseguire movimenti circolari leggeri. Il lucido aiuterà a riempire i graffi e a rendere il vetro più uniforme, ripristinandone la trasparenza e la brillantezza.

Come eliminare i piccoli graffi sui vetri di casa

Uno dei vetri spesso meno considerati è quello dei telefoni cellulari, che è particolarmente suscettibile ai graffi  a causa dell’uso quotidiano e del contatto con oggetti duri come chiavi, carte o monete.

graffi vetro
Coprire i graffi dello schermo con il dentifricio – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Anche in questo caso c’è un modo per migliorare la situazione con un prodotto che chiunque sicuramente avrà nel proprio bagno: il dentifricio. Per eliminare i difetti basterà applicare una piccola quantità di dentifricio sul vetro del telefono e strofinare delicatamente con un panno morbido. Questo semplice trucco contribuirà ad attenuare i graffi e a dare al vetro un aspetto più uniforme.

Lo stesso procedimento può essere seguito anche per i graffi sulle lenti degli occhiali o sulle superfici più ampie, come gli specchi di casa, tuttavia bisogna ricordare che soluzioni di questo genere sono valide solamente per i danni di minore entità.