Vetri di casa: spesso è da qui che entrano quei spifferi che gelano la casa | Ecco come isolarli spendendo pochi euro e senza l’aiuto dei professionisti

spifferi
Come eliminare gli spifferi per abbassare le bollette – www.iPaddisti.it

Le bollette in costante aumento non fanno altro che preoccupare le famiglie italiane, le quali già negli anni precedenti hanno visto i propri risparmi andare in fumo.

Nonostante l’inflazione sembra essere parzialmente più bassa di quanto ci si potesse aspettare, la situazione geopolitica mondiale non ha fatto altro che peggiorare la situazione, anche quest’inverno.

Gli scontri tra Russia e Ucraina non sono ancora finiti e, nonostante questo, una nuova guerra è scoppiata in medio oriente, abbattendo le speranze delle persone che non vedevano l’ora di tirare un sospiro di sollievo in merito alla loro situazione economica.

Oltre a ciò, i danni apportati al gasdotto in nord Europa ha contribuito a rendere la situazione praticamente invivibile. L’unica speranza che rimane alle persone per risparmiare quanto più possibile rimane quella di ottimizzare la propria casa.

Tra bonus per ristrutturazioni, per l’installazione di nuovi infissi, nuovi sistemi di riscaldamento e nuove pompe di calore, lo Stato ha tentato di migliorare la situazione tragica del Paese, tuttavia in molti non hanno avuto risorse sufficienti per accedere ai lavori. Per tutte queste persone però nulla è perduto, esistono infatti dei piccoli lavoretti economici che possono cambiare notevolmente la temperatura all’interno della casa.

Come scaldare casa senza spendere

Oltre ai soliti consigli che riguardano la chiusura di finestre e tapparelle in inverno, sul web stanno circolando dritte riguardanti l’eliminazione completa degli spifferi provenienti da porte e finestre, che possono contribuire a disperdere il calore accumulato con tanta spesa e fatica.

spifferi
Eliminare gli spifferi delle finestre – www.iPaddisti.it

Una delle principali soluzioni a questo problema rimane l’installazione o l’uso di sigillanti e paraspifferi, che riescono a limitare i danni della cattiva isolazione termica dell’abitazione, tuttavia per aumentarne l’effetto e per godere di una giusta temperatura anche d’estate, è possibile acquistare delle pellicole da applicare direttamente alle finestre.

Tali pellicole, in vendita a pochi euro in ogni negozio e store online, riescono a controllare la dispersione di calore, proteggendo anche gli abitanti della casa dagli agenti atmosferici, tra cui i pericolosi raggi UV. Secondo le stime, l’uso di pellicole termiche sui vetri di casa riesce a ridurre del 70% la dispersione del calore in inverno, tuttavia, nonostante il netto miglioramento dell’efficienza energetica, la loro installazione richiede l’aiuto di un esperto per l’applicazione e, soprattutto, hanno bisogno di manutenzione nel corso degli anni, aspetto che potrebbe allontanare in molti dalla loro scelta.