Vertiporti per decollo con taxi-volanti: arrivano in questa città italiana i primi 4 hub per l’utilizzo del nuovo servizio | Prezzo, costi e disponibilità
Taxi-volanti già dal prossimo anno, il progetto della città italiana costruirà 4 vertiporti per il trasporto di persone dall’aeroporto al centro
Mezzi con guida autonoma e taxi volanti, sembrava un futuro di fantascienza e invece è realtà e arriverà presto in Italia, ma più presto di quanto si possa immaginare. Il progetto per la prima linea di taxi volanti è già in elaborazione e inizierà con i primi voli già nel 2024, tra qualche mese. Nel frattempo iniziano a venir fuori dalle case automobilistiche sempre più prototipi non solo di guida autonoma ma anche di auto in grado di volare.
In quest’ultimo caso ci vorranno ancora anni per renderle già utilizzabili in città considerando che potrebbero diventare pericolose per la sicurezza, ma tutto quello che abbiamo sempre visto nei film di fantascienza prenderà sempre più spazio nel nostro futuro più prossimo. Milano è la città progresso in Italia, la prima che ospiterà queste innovazioni.
Le innovazioni dei mezzi di trasporto cittadino: guida autonoma e taxi volanti, anche in Italia si dà vita alla città del futuro
Per quanto riguarda la guida autonoma, tra poco verrà inaugurata una tratta del tram senza guidatore, che all’inizio proverà a guidare nel traffico senza passeggeri, ma che già nei prossimi anni sarà disponibile per il trasporto urbano. Per quanto riguarda i vertiporti è stato firmato un nuovo progetto che partirà dagli aeroporti di Linate e Malpensa. A Milano sorgeranno 4 vertiporti. Si tratta di quegli aeroporti per il decollo verticale dei velivoli necessari per rendere i taxi volanti una realtà.
Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che autorizza Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, a costituire una società incaricata a portare avanti il progetto dei taxi volanti che decongestionerebbero di molto il traffico milanese. L’investimento iniziale ammonta a 33 milioni di euro ed entro il 2026 si prevede già un traffico di 200 passeggeri al giorno.
Oltre ai due vertiporti tra Linate e Malpensa, si aggiungeranno anche altre installazioni a Porta Romana e CityLife. L’obiettivo è quello di garantire l’operatività dei servizi UAM entro il periodo dei giochi olimpici invernali di Milano-Cortina del 2026. Già dal 2024 dovrebbero iniziare i primi test con passeggeri, che prenderanno in considerazione anche il territorio romano di Fiumicino fino al terminal a Piazza San Silvestro, nel pieno centro di Roma, a bordo di un taxi elettrico volante, che si chiamerà Volocity. L’innovazione pian piano che verrà testata, verrà poi diffusa anche nel resto delle città di Italia per farla diventare a tutti gli effetti una vera e propria innovazione per il trasporto pubblico cittadino.