Verifica della velocità dati: questo metodo astuto ti svela chi sta utilizzando (senza permesso) la tua rete Wi-Fi | Basta intrusi molesti

furto password wifi
Furto di password del Wi-Fi, come evitare che i vicini utilizzino la connessione senza il consenso – www.iPaddisti.it

Scoprire se il tuo vicino ti ruba la connessione dati, oggi è possibile grazie ad un trucchetto davvero semplice da attuare.

Cosa sono i furti di connessione e, soprattutto come evitare che il nostro vicino utilizzi la rete per i suoi scopi? Scopriamolo insieme.

Il furto di connessione fa parte di quella categoria di furti infidi che non lasciano particolari segni evidenti e per questo possono anche continuare a manifestarsi senza che la parte lesa se ne renda conto.

E’ possibile oggi con l’aiuto di diverse applicazioni illegali, scoprire le chiavi d’accesso al Wi-Fi nelle vicinanze avendo così pieno controllo su codici e password. La cosa che preoccupa di più è proprio la mancata verifica che vi è in questo campo.

Un controllo periodico potrebbe sicuramente aiutare ad evitare eventuali problematiche per evitare furti che potrebbero avvenire in futuro. Scopriamo insieme come fare per avere la situazione sotto controllo.

Come scoprire se c’è qualcosa che non va

Una connessione lenta, bassa velocità di download e incapacità di caricare contenuti video in streaming, questi sono tutti primi segni che indicano la presenza di particolari problematiche a carico della connessione internet. In questo caso è probabile che qualcuno stia utilizzando la nostra linea senza il consenso. Come fare per scoprire il motivo di tali rallentamenti? Ci sono diversi strumenti che possono aiutare molto, tra cui un’app in particolare che ha il nome di Ookla oppure Ookla speedtest. Tale app è semplice da utilizzare, una volta installata sul proprio smartphone si dovrà solo cliccare sul pulsante “Vai” e proseguire con la verifica della velocità di download e upload. Più dispositivi saranno collegati alla propria rete e più i parametri saranno alti.

collegamento wifi
Scoprire quali dispositivi sono collegati al nostro modem – www.iPaddisti.it

Eliminare i dispositivi collegati

Se i risultati del test dovessero dare risultati insoddisfacenti, allora bisognerà procedere rimuovendo l’ospite indesiderato. I modi per eliminare gli intrusi sono sostanzialmente due uno più semplice e l’altro più complicato, il tutto dipende dal tipo di connessione che si ha nella propria abitazione. Se si ha a disposizione un router fornito dagli operatori attivi sul territorio italiano, sarà necessario aprire il browser sul computer digitando 192.168.1.1 o 192.168.2.1 nella barra di ricerca. In questa sezione si potrà accedere al quadro completo delle attività di collegamento alla rete domestica e si verranno anche i codici dei vari device che sono connessi alla rete. Qui sarà facile individuare tutti i dispositivi che non fanno parte del nucleo familiare o quelli non autorizzati.