Verde, Arancione o Blu: Se li vedi nel tuo iPhone c’è da preoccuparsi, devi intervenire immediatamente | Il pericolo si nasconde nel display
Mantenere al sicuro la propria privacy è uno dei pensieri principali degli utenti. Ma siamo davvero sicuro che i nostri telefoni siano sicuri?
In molti, soprattutto chi utilizza gli iPhone avrà di sicuro notato i pallini colorati che appaiono sul display. Ma cosa sono?
Ormai chiunque conduce tutte le principali azioni quotidiane sul proprio smartphone, partendo dalla semplice comunicazione con i propri amici e partenti fino ad arrivare alle azioni bancarie e pagamenti contactless.
Insomma, l’utilizzo degli smartphone è sempre più capillare. Proprio per questo bisogna fare massima attenzione a qualsiasi avviso possa comparire sui vostri schermi. iPhone, ad esempio, negli ultimi aggiornamenti ha inserito dei particolari pallini colorati che si accendono quando viene sollecitato il microfono o la fotocamera.
Sono degli avvisi che iPhone invia per rilevare l’utilizzo di queste componenti, nonché un ottimo modo per monitorare le azioni del proprio cellulare.
I puntini colorati di iPhone, cosa significano nello specifico?
Apple da anni combatte per mettere sul mercato prodotti che rispettino al 100% la privacy degli utenti. Proprio per questo ha inserito degli aggiornamenti che consentono di monitorare l’utilizzo del proprio cellulare. Questo è il caso dei famosi puntini che compaiono nella barra di stato dei dispositivi Apple. In particolare, vi sono tre segnali ben distinti che Apple ha deciso di implementare nei propri dispositivi:
- pallino arancione: segnala l’utilizzo e l’accesso del dispositivo al microfono;
- pallino verde: al contrario, segnala l’utilizzo della fotocamera, questo pallino si attiva quando un’app utilizza la fotocamera oppure quando accediamo alla sezione camera di iPhone;
- pallino blu: questo particolare segnale, spesso porta una freccia bianca al suo interno. Questo è il segnale che il telefono sta rilevando o accedendo alla posizione.
Come scoprire se qualcuno spia il tuo telefono
In genere, quando compaiono quei pallini di cui abbiamo parlato prima, non vi è alcun problema. Questo perché basta semplicemente utilizzare app come Instagram o Facebook e azionare anche erroneamente la fotocamera che si attivano. Tuttavia, potrebbe capitare che alcune app utilizzino queste autorizzazioni in modi sospetti. Poniamo un esempio. Scarichiamo un’app come ad esempio la calcolatrice ma il telefono improvvisamente ci segnala che questi sta utilizzando la nostra fotocamera. Questo è un grande segnale che l’app in questione non è del tutto innocua e che bisognerebbe disinstallarla. Ci sono diversi modi per scoprire se un’app utilizza microfono e fotocamera senza permesso:
- centro di controllo di iPhone e controllare l’icona per vedere quale app utilizza microfono, fotocamera o posizione;
- impostazioni e attivare il rapporto sulla privacy dell’app per vedere quali app hanno utilizzato i permessi sensibili e, soprattutto, quando.