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Se avete un iPad, anche piuttosto datato, che siete intenzionati a vendere o regalare magari perché ne avete acquistato uno nuovo, l’operazione non è da prendere alla leggera, soprattutto relativamente ai dati personali che, nel periodo di utilizzo che può essere anche piuttosto lungo, sono stati raccolti sul dispositivo. Infatti, quando si vuol cedere un iPad c’è una procedura importante da fare, che si chiama inizializzazione. Non è il ripristino perché quando si ripristina si “torna indietro” con il contenuto di iPad, ma è una pulizia totale del dispositivo che lo riporta alle condizioni di fabbrica.
Posto che, prima di farla, bisogna fare un backup di iPad se vogliamo trasferire i dati sul nuovo dispositivo, ecco come comportarsi prima di regalare iPad, o venderlo, a qualcuno:
A questo punto ci verrà chiesta conferma, e verremo informati che questa procedura disattiverà Trova il mio iPad, quindi in caso di smarrimento non potremo più trovarlo. Ci verrà anche chiesta la password dell’Apple ID, per l’ultima volta prima dell’inizializzazione che, naturalmente, cancellerà ogni collegamento alla nostra persona.
A questo punto, l’iPad si riavvierà, e quando si riaccenderà troveremo la schermata di benvenuto. Qui dovremmo inserire il nostro Apple ID, ma visto che stiamo vendendo il dispositivo non è consigliato farlo; potremo quindi spegnere iPad (come facciamo di solito), per dare la possibilità di accenderlo alla persona a cui lo venderemo, che troverà davanti la stessa schermata.
La procedura è fortemente consigliata, soprattutto nell’ottica di evitare “brutte sorprese” relative al fatto che alcune informazioni personali siano rimaste sul dispositivo. I dati di iPad sono tutti criptati, quindi non c’è possibilità che qualcuno riesca a recuperarli dopo l’inizializzazione, come accade invece per altri telefoni.
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