Il tuo vecchio computer da problemi o è molto lento? Abbiamo la soluzione adatta a te, ecco cosa devi fare.
Che sia la batteria o la memoria, dopo svariati anni di utilizzo qualsiasi pc inizia a non funzionare più bene. Tuttavia vi è un modo per farlo ritornare nuovo.
Il computer è ormai diventato uno degli oggetti tech più utilizzato di sempre. Che sia per svago, lavoro o studio è ormai onnipresente nelle case di tutti gli italiani. E’ proprio nel momento del lockdown che gli acquisti di PC sono cresciuti a dismisura perché era uno dei dispositivi in grado di permettere la continuazione di lavoro e lezioni che si svolgevano da remoto.
Insomma, la sua utilità è senza dubbio importante. Proprio perché viene frequentemente utilizzato, dopo vari anni potrebbe iniziare a rallentarsi e dare i primi segnali di cedimento.
Allora come risolvere tale problematica e far ritornare il proprio PC proprio come nuovo? Continuate a leggere l’articolo per scoprire il trucchetto che i tecnici non svelano mai.
Se avviare il proprio computer è diventato sempre più difficile, non bisogna temere, con gli anni la lentezza dei PC potrebbe essere anche normale. Tuttavia, tale problema non è irrisolvibile, ci sono particolari applicazioni che possono aiutare molto a velocizzare la macchina. In particolare, l’app CCleaner è una delle migliori per l’ottimizzazione del computer. Di sicuro sarà in grado di fare miracoli anche nella sua versione gratuita e non necessariamente a pagamento. Utilizzare CCleaner potrebbe essere in un primo momento difficile ma, con alcuni piccoli accorgimenti questo sarà un vero e proprio gioco da ragazzi. La sua schermata iniziale è molto intuitiva, ci sono poche funzioni come:
Veniamo ora all’aspetto più importante: cosa bisogna fare per ottimizzare il proprio computer? Una volta scoperto le principali funzioni dell’app CCleaner, vediamo come utilizzarla al meglio per velocizzare un PC lento. Innanzitutto, bisogna accedere alla sezione “Controllo integrità” e quindi cliccare su “Effettua la scansione del PC”. Una volta terminata la scansione, verrà visualizzato sullo schermo il messaggio “Le condizioni del tuo PC non sono ottimali. Per risolvere le criticità riscontrate dal programma, è sufficiente fare clic sul pulsante Ottimizza”. Tale processo durerà in tutto pochissimi secondi e permetterà di rendere il proprio computer prestante come una volta liberando lo spazio della memoria interna e ottimizzandone le varie funzioni.