Usi spesso il forno? Allora impostalo in questo modo: le cotture saranno perfette e la bolletta scende di molto
Il forno è un elettrodomestico fondamentale nella cucina italiana, spesso però le famiglie non ne sfruttano appieno il potenziale, finendo per impostare male le cotture che poi vanno a far crescere anche le bollette.
Grazie a questo metodo di cottura si possono creare delle pietanze sane e piene di gusto in pochissimo tempo, quello che in pochi sanno è che tramite questo elettrodomestico si può ridurre il consumo energetico, abbassando gli sprechi ed i costi.
Per ottenere il massimo della resa del proprio forno bisogna imparare a capire quale siano i trucchi migliori da mettere in pratica cottura dopo cottura, il primo consiglio è ovviamente quello di acquistare un elettrodomestico nuovo, di classe energetica ad alta efficienza, tuttavia anche con i vecchi forni è possibile ridurre i costi della bolletta.
Quando si spegne il forno ad esempio si può usare il calore residuo per terminare la cottura dei cibi, se si stanno cuocendo delle verdure ad esempio si può spegnere il tutto qualche minuto prima del tempo riportato nella ricetta, aspettando che la pietanza si continui a scaldare da sola con l’alta temperatura ancora presente.
Poiché i forni sono generalmente di dimensioni medio-grandi è importante riuscire a sfruttare il suo calore per scaldare più alimenti che possono condividere la stessa temperatura di cottura, come ad esempio lasagne e biscotti o verdura e carne, avendo anche cura di non aprire troppo spesso lo sportello.
Come risparmiare con il forno
Utilizzare temperatura e teglie adatte inoltre possono ridurre ulteriormente i consumi in quando non disperdono l’energia del forno ed anzi ottimizzano anche i tempi di utilizzo, riuscendo ad avere una cottura uniforme e completamente efficiente.
Anche la manutenzione del forno è fondamentale per abbattere i costi, evitare gli accumuli di sporco sulle pareti e sulle griglie per la cottura possono ottimizzare il funzionamento dell’elettrodomestico, così come anche una buona pulizia ed un perfetto stato della guarnizione dello sportello.
Una funzione che in pochi ancora sfruttano al meglio è presente nei forni domestici anche meno recenti e garantisce cotture perfette in minor tempo e soprattutto con un minore dispendio di energie. La cottura ventilata è perfetta per quasi ogni tipo di preparazione e grazie all’aria calda che circola per tutto l’elettrodomestico si potranno ottenere piatti cotti del 15% più velocemente ed in maniera più uniforme rispetto alla funzione del forno statico.