Applicazioni

Una sola App per domare il tuo iPad: ti servirà per tutto, anche per generarne di nuove

ChatGPT, l’intelligenza artificiale che sviluppa app – iPaddisti.it

“Un’App per domarli, un’App per trovarli, un’App per ghermirli e nel buio incatenarli”, probabilmente la citazione non è poi così precisa, ma le potenzialità di questa applicazione sono equiparabili solo all’Unico Anello.

L’avanzamento tecnologico e la curiosità degli sviluppatori hanno di nuovo fatto parlare di OpenAI, l’organizzazione senza fini di lucro che ha l’obiettivo di ricercare e migliorare nuove forme di intelligenza artificiale, ecco l’ultima scoperta.

OpenAI negli ultimi anni è già stata sulla bocca di tutti grazie all’Intelligenza Artificiale che, grazie a delle tecnologie innovative di raccolta dati e riformulazione, riesce a creare un’immagine inedita partendo da una semplice descrizione testuale. L’invenzione, i cui risultati sono andati virali per mesi, è ora da considerarsi solo un fratellino piccolo di ChatGPT, la nuova frontiera dell’AI.

ChatGPT, rilasciato intorno alla fine del 2022, è un bot che utilizza l’intelligenza artificiale ed il machine learning per imparare autonomamente le nozioni al fine di garantire uno scambio di opinioni associabili a quelle reali, tramite l’uso di questo bot infatti si possono chiedere consigli, riassunti, si può chiedere di formulare delle tesi, testi e persino applicazioni.

Il 14 Marzo 2023 ChatGPT è arrivato alla sua quarta edizione, ancora più performante in quanto utilizza non più solo i testi presenti nel web ma anche audio, immagini e video, diventando più competente in tutti i settori di ricerca.

Perché questa app servirà per tutto

In seguito all’annuncio dell’uscita della più recente versione, gli amanti dell’applicazione si sono lanciati immediatamente a testare tutte le funzionalità offerte da ChatGPT, portando all’estremo ogni singolo campo di utilizzo. Tra gli utenti non sono mancate le persone che gli hanno fatto quesiti di filosofia, di matematica o di finanza, un utente in particolare però ha trovato una funzionalità estremamente interessante.

ChatGPT ha sviluppato un’app per iOS – iPaddisti.it (fonte: freepik)

L’evento è stato reso pubblico su Twitter, dove lo sviluppatore Morten Just ha spiegato come ChatGPT sia riuscito a creare una nuova app per iOS, utilizzando il linguaggio SwiftUI. L’idea di Morten Just era quella di programmare una applicazione che consigliasse agli utenti 5 film al giorno, filtrandoli, mostrando i trailer e consigliando la piattaforma streaming dove poterlo vedere.

Il codice generato dall’intelligenza artificiale inizialmente conteneva qualche problematica, tuttavia dopo che lo sviluppatore ha fatto notare a ChatGPT queste mancanze, il bot si sarebbe subito scusato e avrebbe corretto di volta in volta ogni singolo bug, riuscendo a creare un codice completo e perfettamente funzionante.

Published by
Claudia Brignone