Un sistema operativo dedicato solo agli iPad? Potrebbe essere così e ci farebbe dimenticare smartphone e Pc
Il gap tra gli iPad ed i Mac potrebbe essere presto colpato dal nuovo aggiornamento ad iPadOS17, il cui lancio sembrerebbe essere previsto per il mese di Settembre 2023.
Dai concept ideati dal designer Parker Ortolani si possono immaginare le funzionalità che potranno essere presenti sul nuovo mega-aggiornamento di fine anno. Ecco quali saranno i potenziali cambiamenti implementati in futuro dalla Apple.
L’obiettivo principale del designer è quello di avvicinare quanto più possibile i tablet ai computer della Apple per quanto riguarda funzionalità e facilità di utilizzo, soprattutto in ambito lavorativo e per gli studenti che potrebbero decidere di fare a meno di una postazione fisica prediligendo un tablet completo di accessori, decisamente più utile e comodo da trasportare.
Una delle principali novità introdotte da iPadOS16 è di sicuro lo Stage Manager, che consente agli utenti di aprire più di un’applicazione alla volta, potendo così lavorare più facilmente a più di un progetto. Questo vantaggio secondo il designer potrebbe essere ampliato notevolmente, migliorando le finestre che fluttuano sullo schermo e lasciando maggior potere di personalizzazione.
La visione del designer inoltre prevede anche la creazione di una visione più “user-friendly” dello Stage Manager che, almeno secondo alcune testimonianze, risulta essere poco utilizzato dall’utenza media in quanto viene considerato difficile da utilizzare e scomodo, soprattutto per le posizioni preimpostate delle finestre e la poca chiarezza sullo schermo.
IPadOS17, ecco come potrebbe essere il nuovo aggiornamento
Un’altra delle novità immaginate da Ortolani riguarda la possibilità di creare una lista di widget presenti sulla schermata di blocco del proprio iPad, come ad esempio il meteo o i messaggi. Tra i concept compare anche una visione aggiornata della Apple Pen, che la renderà molto più utile per tutti gli usi in quanto potrebbe comprendere tutta una nuova serie di funzioni attualmente ancora non disponibili.
Su iPadOS17 la penna potrebbe giocare un ruolo fondamentale durante il lavoro o lo studio dato che, selezionando e tenendo premuto un punto, intorno alla penna comparirebbero delle shortcuts, ovvero delle scorciatoie per alcune delle funzioni più utili, come ad esempio il “copia” e “incolla”, ma anche la condivisione o il salvataggio di quel che è stato selezionato.
Queste meccaniche potrebbero facilmente aumentare il numero degli utenti Apple dotati di penna, soprattutto considerando anche la modalità “hover” a cui l’azienda ha lavorato negli ultimi periodi e che consente di avere una previsione del tratto della penna tenendo conto della posizione ma anche dell’inclinazione con cui è stata impugnata.