Un pericolo invisibile minaccia i nostri iPad: il pericolo viene dallo Spazio
Per quanto sia molto comune che i dispositivi vengano danneggiati da malware, virus o attacchi da parte degli hacker, c’è una minaccia che viene dallo spazio e che potrebbe colpire tutti contemporaneamente.
Negli ultimi giorni è stata registrata una tempesta di radiazioni solari di altissima velocità, causando eventi disagevoli per l’intero pianeta ed includendo danni ad animali ed anche alle reti elettriche e di comunicazione, ecco come proteggersi.
Per tempesta solare si intende un susseguirsi di esplosioni di radiazioni e materiale solare che causa l’espulsione di materia dalla corona la quale, generando un forte vento solare, riesce a causare alla Terra disservizi momentanei al campo magnetico terrestre. Lo scorso 13 Marzo è stata rilevata una delle tempeste di radiazioni solari più veloci mai registrate tanto che le espulsioni di massa coronale hanno raggiunto i 3mila chilometri al secondo.
In base all’intensità della tempesta solare si possono avere impatti molto differenti sulla Terra, uno dei più positivi è la comparsa delle aurore negli Stati Uniti e nel Nord Europa, ma un’intensa tempesta potrebbe anche causare danni agli animali che si orientano sfruttando il magnetismo terrestre, come piccioni, delfini e balene.
Tra gli effetti meno piacevoli delle tempeste solari compaiono anche i danni a satelliti, condotti idrici, sistemi di navigazione come GPS e LORAN, tralicci elettrici, oleodotti, gasdotti ed ovviamente anche i dispositivi personali, come smartphone, tablet ed elettrodomestici di piccole e grandi dimensioni.
Come proteggersi in caso di tempesta solare
Dal momento in cui viene rilevata una tempesta si hanno circa 2-3 giorni di tempo prima che gli effetti colpiscano la Terra, quindi è bene prepararsi per tempo al fine di salvaguardare i propri dispositivi elettrici in quanto uno dei principali effetti delle tempeste è proprio il black-out generale.
Nell’ultimo grande black-out avvenuto nel 1989 in Québec, in Canada, a seguito proprio ad una tempesta solare, tantissime persone sono rimaste al buio e senza corrente per diversi giorni in quanto le correnti elettriche non sono riuscite a scorrere nel terreno con facilità e si sono quindi concentrate sulle linee elettriche.
Nonostante negli ultimi anni non siano stati registrati danni di grave entità, è sempre bene ricordare di avere con sé dispositivi esterni che possano garantire energia alla propria casa, come ad esempio dei generatori o, per lo meno, tante torce e candele.