Un GameBoy per “curare” le auto: questo famosissimo produttore svela il suo segreto | Ora puoi usarlo anche sulla tua
Una nota casa automobilistica utilizzava un famoso Game Boy per la manutenzione delle proprie auto. Incredibile ma vero.
Si tratta di Nintendo, la famosissima azienda giapponese conosciuta non solo per i videogiochi ma anche per le console.
Di sicuro avete sentito parlare almeno una volta nella vostra vita di Nintendo. Parliamo dell’azienda giapponese che in origine era produttrice di carte da gioco e, successivamente si è lanciata nella creazione di console e videogiochi.
La notizia che affronteremo oggi ha poco a che fare con il mondo dei videogiochi, infatti parleremo dell’utilizzo di una delle console più conosciute al mondo in occasioni lontane dal mondo ludico.
Non tutti sanno che il GambeBoy veniva utilizzato da una nota casa automobilistica per effettuare operazioni di testing di macchine. Cerchiamo di comprendere insieme di cosa si tratta.
L’utilizzo della console per la manutenzione delle auto
Nel paragrafo precedente abbiamo accennato come il GameBoy in passato veniva utilizzato per scopi diversi rispetto al gioco. Infatti, la famosa console Nintendo, veniva usata da case prestigiose come Aprilia, Peugeot e Suzuki come strumento diagnostico per scooter e anche automobili. Tale tecnica è stata fortemente utilizzata negli anni 2000 quando questo tipo di console era una delle poche cose davvero all’avanguardia e di ampio respiro tecnologico. Ma in che modo questo GameBoy poteva essere utilizzato come strumento di diagnostica? La console veniva utilizzata insieme ad una cartuccia dotata di particolari cavi di cui uno che veniva collegato all’unità di controllo del motore, mentre l’altro era destinato al sistema dei freni. Quando tutto era connesso correttamente, il GameBoy si trasformava in uno strumento davvero utile ai fini della manutenzione dei veicoli. Il display mostrava importanti dati quali velocità del motore, posizione dell’acceleratore e altre informazioni inerenti la temperatura.
Un cimelio introvabile
Per la sua importanza storica, il GameBoy Nintendo è oggi uno degli oggetti presi di mira dai collezionisti. Ha segnato una tappa importante nello sviluppo della tecnologia e, ora abbiamo compreso che le sue funzionalità non si fermavano solo al mondo dei videogiochi ma si è andati ben oltre. Ad essere particolarmente ricercate sono le cartucce presenti in queste console che avevano addirittura la potenza di ottimizzare le prestazioni dei motori da 50cc. Su alcuni forum i collezionisti si dicono pronti a pagare ingenti somme di denaro pur di ottenere queste cartucce che possono arrivare ad un costo massimo di 3.000 dollari. Insomma, si tratta di un intramontabile cimelio che non è passato mai di moda. Non vi resta altro che rispolverare le cantine e le soffitte, potreste avere dei tesori nascosti a vostra insaputa.