Un capolavoro di notebook direttamente dagli anni ’80: torna vintage ma con le tecnologie di oggi | Concentrato di fascino e potenza
L’epoca del IBM personal computer sembra esser stata sorvolata da tempo. Eppure c’è ancora chi pensa a questo favoloso pc.
Arriva Book 8088, un pc super innovativo che però guarda ai tempi passati. Un prodotto insolitamente geniale.
La tecnologia nel corso degli anni ha fatto passi da gigante. Abbiamo visto come gli apparecchi elettronici, soprattutto pc, hanno subito degli importanti cambiamenti. Partendo da esempi come l’IBM Pc 5150 appartenente al 1981, fino ad arrivare agli ultimi esemplari super aggiornati.
Proprio in questi giorni è arrivata una novità che stupirà in molti. Parliamo del pc che ha fatto il giro del web in poco tempo. Il suo nome è Book 8088 ed è un esemplare unico e raro che riprende i vecchi modelli di un tempo.
Il suo punto di forza infatti è proprio questo, è un portatile di nuova produzione ma con componenti vecchie di oltre 40 anni. Che sia un tentativo di portare una particolare innovazione o semplice nostalgia del passato, questo non si sa. Possiamo dire solo che al momento questo prodotto ha smosso tutto il web.
Book 8088, il nuovo pc che guarda al passato
Come affermato in precedenza, non si sa quale sia il motivo preciso per il quale gli sviluppatori hanno optato per un ritorno al passato anziché l’innovazione tecnologica. Possiamo dire che questo nuovo prodotto è davvero simile ad uno dei dispositivi che venne lanciato nel 1981, con precisione l’IBM pc, modello 5150. Questo modello ai tempi fu uno dei primi a contenere un microprocessore basato su una particolare architettura x86. Per il nuovo Book 8088 è stato scelto lo stesso chip che ha debuttato qualche anno fa su Aliexpress lasciando molti appassionati della tecnologia incuriositi.
Intel 8088, la musa ispiratrice del pc insolito
Anche il nome del nuovo pc nasconde un significato ben più profondo. Book 8088, suona proprio al pari di Intel 8088, il microprocessore a cui la nuova scoperta si ispira. Sul nuovo portatile è presente il medesimo componente con 29.000 transistor in grado di produrre una frequenza massima di 5 MHz insieme ad una memoria da 640 Kb e un Motorola 6845 CGA per controllare il display. Insomma, parliamo di un prodotto che sicuramente piacerà agli appassionati di prodotti vintage e, soprattutto per coloro che amano gli antichi videogiochi cinesi. Infatti, tale prodotto permette di installare vecchie versioni di Windows per la riproduzione di videogiochi storici.