[adrotate banner=”1″]
Sembra diventato quasi un motto. Voglio vedere un video: “cercalo su Youtube”. Il servizio acquisito da Google è sicuramente il più conosciuto e frequentato tra i servizi di video sharing, ma ad affiancarsi al colosso ci sono anche siti un po' più piccoli, tra cui molto successo riscuotono Dailymotion e Vimeo, che devono il loro successo dall'avere regole diverse, e spesso meno restrittive, di quelle di Youtube.
Chiaramente ognuna di queste app ha una propria app per iPad, così come esiste un sito ufficiale per ognuna: quello che fino ad ora mancava, e proprio per questo motivo l'app di cui vi parliamo è veramente molto utile, è un motore di ricerca che permette di visualizzare i risultati di tutti e tre i siti, e mescolare in playlist miste i video provenienti dai tre portali.
UltraTube è quindi una manna dal cielo, peraltro gratuito, per tutti coloro che cercano video e che spesso devono ripetere la stessa ricerca su vari siti diversi. L'app è molto semplice da utilizzare, ponendosi fondamentalmente come una barra di ricerca, anche se un comodo tutorial disponibile anche in italiano ci guiderà alla scoperta delle varie funzioni. Una volta trovati i video che ci interessano, potremo ovviamente visualizzarli, con possibilità di lasciare l'audio aperto anche in background o riprodurlo con lo schermo spento, ma anche di salvare i video nell'app come playlist (cioè i video non verranno fisicamente scaricati sull'iPad).
Questa è forse la forza maggiore dell'app, in quanto in questo modo potremo avere a portata di mano i video che ci interessano, ma se vogliamo anche una serie di brani da ascoltare senza scaricare, né acquistare nulla. Unico limite è che l'app, essendo gratuita, permette di creare solamente tre playlist di massimo dieci video l'una, in modo da poterne testare il funzionamento: se poi risulta di vostro gradimento, al costo di circa 2 euro questi limiti verranno completamente tolti, rendendo l'app una delle più interessanti tra quelle che possiamo trovare su App Store.
[app 673933050]
[adrotate banner=”2″]