Ucraina | Dopo i droni ora usano le console Steam Deck per fare la Guerra: nessuno l’avrebbe mai immaginata così

Steam Deck Esercito
Un soldato ucraino utilizza lo Steam Deck – @OpexNews (Twitter) foto di TPO Media via Facebook

Uno degli impieghi più inaspettati di una console portatile: lo Steam Deck utilizzato nella guerra in Ucraina per comandare le torrette. Il dispositivo di Valve è stato rilevato in alcuni scatti diffusi dall’agenzia di stampa TPO Media, la quale si riferisce alla postazione comandata a distanza chiamandola “Sablya”.

Spesso e volentieri, soprattutto quando si parla di dispositivi elettronici, abbiamo tra le mani strumenti che non conosciamo fino a fondo. L’utilizzo classico non è difficile da comprendere: uno smartphone telefona e scarica app, un PC permette di svolgere operazioni più complesse, una console si utilizza per i videogiochi. In realtà, però, spesso abbiamo tra le mani strumenti assemblati con componenti di cui non conosciamo il vero funzionamento.

Sarebbe interessante, per esempio, scoprire come le persone credono che funzioni Internet. In realtà, è facile immaginare che non si sappia molto dei metodi con i quali avvengono le connessioni e gli ottenimenti degli indirizzi IP. In tempi di crisi, però, si fa di tutto uno strumento utile ai propri scopi. Purtroppo, in questi giorni stiamo conoscendo un’applicazione che non avremmo mai voluto vedere da nessuna parte. Il conflitto in Ucraina procede senza manifestare la superiorità di nessuno dei due schieramenti, ma con l’indicazione ben chiara che gli sconfitti rimangono sempre gli essere umani.

Utilizzare uno Steam Deck per controllare a distanza torrette militari: si può fare

Le migliaia di vittime e di feriti, infatti, sono il vero indicatore dello scempio bellico che si propaga su ogni livello e in ogni fazione. Il dibattito sull’invio di armi per sostenere la difesa ucraina impazza da mesi in tutto l’Occidente. In una situazione di difficoltà per quanto riguarda il materiale da combattimento, l’agenzia di stampa TPO Media ha mostrato al mondo l’inventiva di qualche soldato dell’esercito ucraino attraverso alcuni scatti diffusi sui social network.

Mitragliatrice Sablya
La mitragliatrice “Sablya” comandata con Steam Deck – @OpexNews (Twitter) foto di TPO Media via Facebook

In una delle foto si vede qualcosa di incredibile: un militare tiene in mano uno Steam Deck, e non lo fa per intrattenersi. La stessa agenzia spiega il funzionamento di questo tipo di sistema, chiamato “Sablya“. Si tratta, in parole povere, di una torretta fornita di mitragliatrice, la quale viene comandata a distanza attraverso l’utilizzo della console portatile prodotta da Valve. A quanto pare, i comandi si possono impartire da 500 metri di distanza. La mitragliatrice può addirittura essere sostituita con qualsiasi tipo di arma anticarro e antiuomo, secondo le parole di TPO Media.