UAV Silent Flyer: ecco il primo drone che replica esattamente il volo degli uccelli e le loro sembianze | Irriconoscibile ed adatto per le missioni più difficili -[FOTO]

Drone-uccello-www.iPaddisti.it

Un drone uccello è la nuova idea presentata all’expo DroneX, UAV Silent Flyer potrebbe essere un aiuto nelle missioni segrete ma anche dai biologi per studiare più da vicino gli uccelli che lo accetterebbero come un suo simile, volando indisturbati

Silent Flyer UAV è la nuova idea della società islandese Flygildi. È stato esposto durante l’expo DroneX al centro ExCel di East London, e ha conquistato il settore per via della sua attitudine ad aiutare le ricerche in diversi contesti.

In poche parole si tratta di un drone, come quelli che vengono utilizzati per la fotografia e che stanno prendendo sempre più piede negli ultimi anni, soprattutto per i montaggi video, dai professionali agli amatoriali.

La differenza è che questo drone ha la struttura di un uccello e tutto questo lo renderebbe versatile e adatto per qualsiasi tipologia di utilizzo, dal privato al militare. Le ali sono state strutturate in modo che il volo assomigli in tutto e per tutto a quello di un uccello, a renderlo incredibile infatti non è solo la sua somiglianza estetica all’animale ma anche alla sua struttura alare leggerissima che replica il volo ondeggiante di un uccello della sua stazza. Le ali sbattono, sembrano reali e lo farebbero passare del tutto inosservato.

Gli studi che hanno portato all’ideazione del drone uccello: ottimo per i biologi e per le spedizioni militari, un’invenzione utile al progresso

Fino a poco prima, le ricerche stavano portando alla costruzione di droni raccapriccianti che per assomigliare a volatili utilizzavano uccelli morti al cui interno veniva messo l’impianto meccanico. Dopo mesi di studi è venuto fuori questo rapace meccanico che ha le ali uguali a quelle dei suoi simili che potrebbe diventare un’ottima occasione di studio ravvicinato del volo degli uccelli e in generale del comportamento di queste specie selvatiche.

drone uccello – www.iPaddisti.it

Ma non solo, l’idea, secondo i ricercatori, potrebbe essere utile anche per missioni militari, fuori dal contesto biologi. Il drone è capace di volare per 20 minuti, ma gli scienziati sperano di aumentare la sua performance nel tempo con i continui studi. La sua utilità sta nel fatto che anche nelle missioni militari passerebbe del tutto inosservato in quanto il suo volo è praticamente identico a quello di un uccello, quindi non farebbe nascere dubbi e sarebbe impossibile da identificare come drone, almeno fino a quando la notizia della sua esistenza non spopoli. Insomma, il nuovo drone uccello può essere un’ottima soluzione per i biologi, ma anche per il campo militare, e potrebbe aprirsi anche a tanti altri settori per via della sua mimesi che lo rende una spia.