Twitter e la nuova mossa audace di Musk: non sarà più il Social che conosciamo | Rischio fallimento irrecuperabile
Twitter si prepara ad ospitare la possibilità di effettuare videochiamate e e messaggi vocali all’interno del suo sistema di messaggistica. A confermarlo è lo stesso proprietario Elon Musk in un cinguettio che è diventato subito virale. Nello stesso tweet, anche un attacco alle applicazioni di Meta e una conferma sulla crittografia che sarà utilizzata per le chat del suo social network.
Il mondo dei social sembra arrivato a un dunque in cui tutte le piattaforme si danno battaglia su alcuni terreni in comune. D’altronde, l’avvento delle piattaforme sociali ha profondamente segnato il nostro rapporto non solo con la tecnologia, ma anche con le altre persone. Un punto di svolta molto interessante è arrivato con l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk.
Il proprietario di Tesla e SpaceX, infatti, non ha fatto attendere il suo intervento. Dopo aver speso 44 miliardi di dollari, ha iniziato fin da subito a cambiare le carte in tavola. Uno dei primi elementi finiti sotto la lente di ingrandimento del magnate sudafricano è stata la funzione delle spunte blu. Queste, che indicavano l’affidabilità degli account su Twitter, sono state tolte all’improvviso, per poi essere rilasciate dietro un pagamento mensile o annuale a chiunque si volesse abbonare per ottenere i servizi aggiuntivi. Alcuni vip e alcune organizzazioni, però, sono riusciti a mantenere il loro segno distintivo.
Twitter competerà con le app di messaggistica: arriva il messaggio di Musk
Lo scenario dei competitor di Twitter, al momento, non include alcune piattaforme pensate quasi esclusivamente per mandare messaggi e contenuti multimediali. Conosciamo tutti di che applicazioni stiamo parlando. Telegram, Signal, Messanger, ma soprattutto WhatsApp. Per questo motivo Elon Musk ha deciso di puntare in alto, comunicando le sue intenzioni direttamente in un tweet. L’obiettivo, dice il patron del social, è quello di lanciare la possibilità di effettuare videochiamate e di mandare messaggi audio tramite Twitter, esattamente come avviene sulle piattaforme citate in precedenza.
Non solo, perché da buon imprenditore, l’eccentrico sudafricano ha anche criticato la concorrenza di Meta, definendo le sue applicazioni altamente inaffidabili. Nello stesso tweet ha poi assicurato che tutti gli utenti del suo social network potranno usufruire della crittografia per le loro chat già da ora. Non è ben chiaro se ciò riguarderà anche le chiamate. Ad ogni modo, bisognerà vedere quanto Elon Musk fa sul serio, anche se dati gli ultimi exploit sulla piattaforma tutto ciò suona particolarmente realistico.