Tutti i contocorrentisti lo hanno, ma pochi sanno utilizzarlo per risparmiare soldi e tempo | Impara ad usarlo così vedrai come cambierà il tuo saldo in banca

bonifico
Giroconto o bonifico, cosa utilizzare – www.iPaddisti.it

Con il costante abbandono dei contanti, i pagamenti vengono effettuati sempre più comunemente tramite i servizi di home banking, non tutte le persone però conoscono davvero gli strumenti che hanno a disposizione.

Anche se le modalità per trasferire i fondi sono molteplici, solamente due vengono utilizzati più frequentemente, il giroconto e il bonifico bancario, ognuno dei quali comprende sia vantaggi che svantaggi. Ecco in cosa sono diversi e cosa è più opportuno scegliere.

Il bonifico bancario è uno degli strumenti più utilizzati al mondo per spostare denaro da un conto corrente bancario a un altro e ormai risultano essere gratuiti per la maggior parte delle banche e dei conti.

La versione tradizionale può essere scelta per pagare bollette, acquisti online, commissioni e altri pagamenti di vario genere tuttavia la differenza tra bonifico istantaneo e ordinario è notevole.

Il bonifico ordinario infatti richiede generalmente 1 o 2 giorni lavorativi per essere accreditato sul conto del beneficiario, mentre quello istantaneo risulta essere perfetto per trasferire nell’immediato la somma scelta. Questa scelta si adatta particolarmente bene quando si deve sottostare a una scadenza imminente o quando si vuole concludere un affare nel più breve tempo possibile.

Bonifico o giroconto, cosa è meglio scegliere

Mentre i bonifici ordinari sono per lo più gratuiti, la modalità istantanea ancora difficilmente viene inclusa nei contratti dei conti correnti con canoni più economici, perciò il prezzo può variare a seconda della banca e, a meno che non si abbiano dei pacchetti di bonifici istantanei gratuiti al mese, bisognerà provvedere al pagamento di 1 o 2 euro per transazione.

giroconto bonifico
Home banking, strumenti essenziali – www.iPaddisti.it

A differenza del bonifico, il giroconto è sempre gratuito in quanto è uno strumento specifico che serve per trasferire denaro tra due conti che condividono lo stesso titolare. Nel caso in cui quindi una persona possegga due conti separati, uno dedicato ai risparmi e uno per le spese quotidiane, potrà utilizzare il giroconto per spostare, sia tramite app che presso lo sportello bancario, le somme di denaro desiderate.

Il giroconto è immediato, generalmente gratuito, e non può essere utilizzato per destinare denaro nel conto di terze persone, perciò è opportuno scegliere accuratamente lo strumento giusto per ogni occasione. Se si vuole pagare un affitto o se si vuole partecipare all’acquisto di un regalo si può optare per il bonifico, ordinario o istantaneo, mentre se si vogliono suddividere i propri risparmi sarà più utile effettuare un giroconto.