Notizie

Truffe telefoniche, ora lo Stato dice basta: inaugurato il portale che le debellerà per sempre | Una salvezza per cittadini ed aziende

Il Codacons mette a tacere per sempre le telefonate fraudolente – iPaddisti (depositphotos)

Stanchi di ricevere chiamate scoccianti che hanno come scopo quello di truffare? Ecco la soluzione che risolverà per sempre i vostri problemi. 

Il Codacons inaugura il primo portale per inoltrare le segnalazioni contro i tentativi di frode. Adesso non ci sono scuse.

Quante volte vi è capitato di rispondere ad una telefonata che si è poi rivelata una vera e propria scocciatura? Spesso, dietro queste telefonate potrebbero celarsi dei veri e propri tentativi di truffa.

Nell’ultimo periodo, il fenomeno delle truffe telefoniche non ha fatto altro che diventare sempre più insistente e, proprio per questo, il Codacons ha deciso di intervenire.

Nasce il primo portale antitruffa, dove chiunque potrà segnalare le frodi telefoniche e chiamate sospette, contando sull’aiuto del Codacons. Ma come funziona? Continuate a leggere per scoprirlo.

Via alle prime segnalazioni di truffe telefoniche

Immaginate di aver ricevuto una telefonata alquanto sospetta, in che modo potreste tutelarvi? A spiegarlo è il Codacons, il quale afferma: “Sono sempre più numerose le segnalazioni di cittadini che denunciano di aver ricevuto telefonate da parte di presunti rappresentanti di aziende o altri enti, chiamate che nascondono in realtà frodi e truffe. Da oggi i cittadini possono segnalare tali casi alla pagina https://portaleantitruffa.it/codacons/ e aiutare l’associazione a denunciare i responsabili dei raggiri”. Insomma, si tratta di un vero e proprio sito che offrirà la possibilità di segnalare il numero di telefono ed evitare che questi possa agire ancora in futuro. Oltre al numero sospetto, verrà richiesto anche di inserire alcuni dettagli circa la proposta e un breve riassunto della chiamata.

Addio per sempre alle telefonate sospette – iPaddisti (depositphotos)

Raccomandazioni del Codacons

Come bisogna comportarsi nel momento in cui ci si rende conto di essere finito in una “telefonata scomoda”? Secondo l’ente, per riconoscere una potenziale truffa bisogna chiedere all’operatore di presentarsi con il proprio nome, cognome e con l’azienda per la quale chiama. Inoltre, è importante prestare attenzione a ciò che viene proposto ed evitare di condividere le proprie informazioni personali o eventuali dettagli sulla fornitura. Seguendo queste chiare indicazioni, sarà possibile evitare spiacevoli inconvenienti e lasciare che il tentativo di truffa resti tale e non vada a ledere gli utenti.

Published by
Iengo Nunzia