Truffe Instagram, sono dietro la porta | Se non fai attenzione ti spillano ogni centesimo

Attenzione alle truffe su Instagram: sono numerosissime – depositphotos – www.ipaddisti.it

Le truffe sono dietro l’angolo in qualsiasi situazione ed in qualsiasi contesto gli utenti si trovino. Anche Instagram è sotto attacco.

Ogni giorno, si sente parlare di truffe che mietono numerosissime vittime in giro per il mondo. Nel nostro paese, ogni secondo c’é un povero utente ignaro che viene derubato di tutto. Le truffe possono capitare con una telefonata o con un SMS, ma anche via mail, ad esempio. Inoltre, poi, sono tantissime le truffe che si compiono all’interno degli ATM.

Le povere vittime si recano a prelevare i loro soldi, dai loro conti correnti ed invece che un prelievo si ritrovano ad essere raggirati. Ci sarebbe tanto da dire su questa tipologia di truffa, ma sarebbe fuori tema dato che vogliamo informarvi di altro. Vogliamo portare alla vostra conoscenza che anche le piattaforme social sono molto pericolose.

Ebbene sì, avete capito benissimo: Facebook, TikTok, Instagram, nascondono al loro interno pericoli, rischi anche molto, ma moto grossi. Si finisce col cadere nelle trappole di questi criminali subdoli e senza scrupoli senza neanche accorgersene. Nella maggior parte dei casi, infatti, quando si viene a conoscenza dell’accaduto è già troppo tardi.

Vogliamo puntare i riflettori su uno dei social più seguiti al mondo. Ovviamente, parliamo di Instagram che, grazie ai suoi tantissimi contenuti multimediali, attira una quantità di utenti enorme. In realtà è proprio questa sua caratteristica, come accade a WhatsApp, a spingere gli hacker ad imbastire truffe al suo interno.

Instagram: la sicurezza a forte rischio

Sono tantissime e truffe che, ogni giorno, gli utenti devono schivare quando si trovano online all’interno di questa piattaforma socia di proprietà di Meta. Sono a rischio tutti i dati degli utenti, compresi quelli sensibili, dato che gli hacker sono in grado di infettare i dispositivi dai quali ci si connette, riuscendo a prenderne il controllo.

Attenzione alle truffe su Instagram: sono numerosissime – depositphotos – www.ipaddisti.it

Una delle truffe più in voga del momento è quella che vede protagonista un account falso che richiama a quelli di grandi marchi conosciutissimi. Questi, con post, pubblicità, fanno sì che gli utenti si fidino e partecipino a quelle che sono le loro (finte) campagne di fidelizzazione con vincite stratosferiche e premi davvero importanti.

Tutti gli utenti che vi si imbattono, rientrano tra i vincitori che, per ritirare il premio, debbono fornire tutti i loro dati personali. Una volta inviati, però, arriveranno le brutte, anzi, bruttissime sorprese: non arriverà nessun regalo e si avranno degli ammanchi sul proprio conto corrente. prima di partecipare a queste campagne malevole, vi consigliamo di andare sulla pagina ufficiale dell’azienda o sul suo sito web per capire se realmente c’é qualcosa del genere in atto.