Truffe, i criminali ne risuscitano una che sembrava non poter tornare più | Le vittime sono già tante: ecco come non farti fregare

Una “nuova vecchia truffa” è tornata a mietere vittime – Pixabay – ipaddisti.it

Di truffe ce ne sono sempre di nuove, ma, a volte, i criminali ne rispolverano qualcuna dimenticata in modo da mietere ancora più vittime.

Nel corso dell’ultimo periodo, vi abbiamo informato di numerose, anzi, numerosissime truffe che hanno fatto penare gli utenti di tutta Italia. Ce ne sono svariate e tutte hanno un curriculum che vanta tantissime vittime. Insomma, hanno un curriculum di tutto rispetto.

Molte truffe, poi, nonostante siano molto conosciute, continuano ad irretire.utenti perché questi si fidano, ad esempio, del mittente di una mail o di un messaggio ricevuti. È questo il caso delle truffe relative a informazioni di vincita da parte di Conad, Shein, Eurospin e tante, tantissime altre aziende.

Attenzione, però, non stiamo dicendogli che queste aziende inviino mail contenenti malware. Purtroppo, anche loro sono vittime inconsapevoli tanto quanto i cittadini truffati. Ora, poi, è ritornata in auge una vecchia truffa super conosciuta seppur con modalità differenti.

Il fine, ovviamente, è lo stesso, e lo è anche lo strumento utilizzato, quello che cambia, invece, è il metodo con cui riferiscono. Purtroppo, anche se è attiva da pochissime settimane, questo raggiro è riuscito a fregare.molti cittadini ignari. Scopriamo di cosa si tratta e, soprattutto, come difendersi.

La nuova vecchia truffa del pacco in consegna

Possiamo dire che in molti, anche tra di voi, staranno pensando al fatto che sia una truffa super conosciuta e che quindi non ci sia bisogno di leggere la notizia contenuta in queste nostre righe. Purtroppo per loro, si stanno sbagliando di grosso. Ebbene sì, avete capito benissimo, non ci sarebbe errore più grande di quello di non informarsi. Si tratta di una vecchia truffa, ma, come già accennato in precedenza, le modalità sono totalmente cambiate. Pronti a scoprire insieme a noi cosa sta accadendo? Rimarrete basiti da quante vittime ci sono già state.

Tornata la truffa del pacco in consegna – Pixabay – ipaddisti.it

Eccoci qui a parlare dell’ennesima truffa rispolverata da questi criminali subdoli e senza scrupoli da uno dei loro tanti cassetti. Innanzitutto, partiamo dal fatto che tutto ha inizio da una mail. All’interno di questa, si troverà un messaggio che riguarda una spedizione e di alcuni problemi legati a questa.

Ovviamente, c’è carattere di Somma urgenza e, quindi, chi la riceve, per paura di non avere i propri acquisti, clicca sul link che segue il testo della missiva ed accade l’impensabile. Ebbene sì, perché se prima c’era bisogno di compilare i campi del form che appariva a schermi, adesso basterà soltanto cliccare questo maledettissimi link per perdere tutto. Non apriteli male, soprattutto, prima di farlo, controllate il mittente e la corretta ortografia del messaggio arrivato. Poche e semplici regole per avere vita e portafoglio salvo.