Truffa WhatsApp, questa estate stai attento a questo messaggio | Sembra un annuncio serio ed invece rimani senza un euro sul conto in banca

Nuova truffa WhatsApp – www.ipaddisti.it

È un’estate davvero bollente sotto tutti i punti di vista e quello delle truffe non è affatto da meno: ora hanno preso di mira WhatsApp.

La piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, dopo essere stata al centro dell’attenzione dei criminali informatici con la truffa del codice a sei cifre, ora si trova nuovamente sotto attacco a causa di un messaggio che sta mietendo vittime su vittime in tutto il nostro Paese. I criminali informatici stanno sfruttando la stagione estiva.

Ebbene sì, avete capito benissimo, in questo periodo fioccano diverse offerte di lavoro stagionale che consentono a chi studia in particolare di guadagnarsi qualcosina per metterla da parte in vista del prossimo inverno. Questo i truffatori lo sanno benissimo ed hanno escogitato un piano veramente geniale.

Nonostante i numerosi sforzi degli sviluppatori in capo a Meta, questi criminali senza scrupoli, proprio nell’ultimo periodo hanno irretito numerosi utenti che sono diventati le loro vittime sacrificale perdendo ogni cosa avessero sul proprio conto corrente. Così, a causa della voglia di guadagnare dei soldi, in maniera semplice, si sono ritrovati senza un euro.

‘Vieni a lavorare con noi: lo stipendio è di 2000 euro al mese’

Il messaggio che sta arrivando a moltissimi narra di un fantomatico lavoro estivo che consente a quanti passano la selezione di guadagnare un botto di soldi senza dover fare alcuno sforzo fisico. Ebbene sì, avete capito benissimo, il lavoro in questione è nel settore alberghiero, ma non bisogna fare camerieri, cuochi o receptionist.

Il compito da svolgere è ben diverso e, soprattutto, non è prevista alcuna divisa da indossare. Si può svolgere con abiti propri, eleganti o meno a discrezione del lavoratore, e si può scegliere finanche di svolgere le proprie mansioni da casa. Lo stipendio? È praticamente da sogno: ben 2000 euro netti al mese.

Cn la truffa del finto lavoro ti ritrovi senza soldi – depositphotos – www.ipaddisti.it

La fregatura, però, arriva appena si decide di accettare la proposta.

Una volta ricevuto e letto il messaggio, il mittente chiede di confermare la volontà di accettare la proposta di lavoro che consiste di valutare le prenotazioni alberghiere degli utenti. Per farlo, bisogna rispondere affermativamente al messaggio ricevuto e si riceverà un link da cliccare all’stante per avviare la procedura di selezione.

La conversazione, quindi, si sposterà su altri lidi, ma non si parlerà con un altro essere umano, bensì con un chatbot Ai che non farà altro che chiedere alla vittima di fornire tutti i suoi dati, compresi quelli del proprio conto corrente e della carta associata. Una volta consegnati questi dati sensibili, spariranno il chatbot e la proposta di lavoro e svaniranno nel nulla anche tutti i risparmi sul conto.