Ultimamente a molte persone stanno arrivando SMS ed email molto strane, nel quale si fa riferimento a delle offerte imperdibili pronte per essere attivate sulla propria utenza o sul proprio piano telefonico.
La quasi totalità di queste comunicazioni sono purtroppo truffe ben fatte che prendono il nome di “phishing”, una tecnica di frode online utilizzata per riuscire ad ottenere informazioni bancarie e dati personali da vittime inconsapevoli.
Uno dei più recenti avvisi è arrivato a tutti gli abbonati EOLO i quali sono stati informati di una nuova truffa che sta girando proprio negli ultimi giorni. Il messaggio inviato recita: “Attenzione! Sono sempre più frequenti chiamate di soggetti che fingono di essere il tuo operatore internet. Se ricevi una telefonata sospetta il nostro Servizio Clienti è a tua disposizione”.
Più tecnicamente questa tecnica viene chiamata vishing (voice phishing), in quanto sfrutta le telefonate per ingannare i malcapitati, tuttavia sfrutta gli stessi meccanismi del classico phishing per indurre le persone a fornire indicazioni come nome utente, password, numeri di carte di credito, codici cliente e documenti.
Il phishing si basa sulla capacità degli hacker di creare messaggi che sembrano provenire da fonti affidabili come ad esempio banche, pubbliche amministrazioni o servizi postali e spesso avvengono tramite messaggi contenenti link o allegati che portano a siti o pagine false in cui l’utente può effettuare l’accesso, fornendo le proprie credenziali direttamente ai criminali.
Nonostante i messaggi e le chiamate di phishing siano sempre più elaborati e verosimili, esistono delle precauzioni che gli utenti possono adottare. Controllando il testo del messaggio o le frasi riferite al telefono si possono facilmente riconoscere errori sull’associazione di nomi o utenze, errori di scrittura, informazioni vaghe e richieste innecessarie di documentazione.
Per evitare di incorrere in rischi inutili è importante poi non cliccare su alcun link sospetto, nemmeno qualora riporti a dei siti che ad un occhio meno attento possono sembrare uguali a quelli veri. Nel caso in cui si avessero dubbi sulla veridicità di quanto scritto è sempre meglio agire in autonomia, inserendo l’indirizzo sulla barra di ricerca o contattando l’assistenza.
Per quanto riguarda le chiamate invece sarà sufficiente digitare il numero sconosciuto online per vedere se anche altre persone sono state contattate oppure rispondere, chiedere di cosa si tratti e poi chiudere e bloccare il numero senza fornire alcuna informazione personale.