Diventa virale il duetto su YouTube tra Drake e The Weeknd, ma si tratta di un fake generato da un’intelligenza artificiale. La canzone parla di un’altra star, Selena Gomez, cantante e attrice. L’IA si è basata sulle librerie musicali per replicare testi e voce delle due stelle internazionali della musica.
Mentre il dibattito rimane accesissimo sull’utilizzo o meno dell’intelligenza artificiale, molti utenti del web continuano a farne uso per svariati motivi. In effetti, se ci pensiamo, seppur esistano timori e inquietudini circa i risvolti che queste applicazioni possano avere sulla società umana, nessuno impedisce il loro utilizzo, che rimane largo e indiscriminato. Dunque gli scopi da perseguire rimangono molti e sconfinati. Ci sono esempi positivi, altri negativi, altri ancora invece volutamente dimostrativi.
Prendiamo per esempio il caso di Claudio Riccio, l’insegnante dello Ied di Roma, il quale ha voluto dimostrare la facilità con cui l’intelligenza artificiale può creare immagini su eventi mai avvenuti con una precisione incredibile. Questo tipo di realismo, però, non si evince da parte di tutti gli algoritmi disponibili sul mercato. È questo il caso di un duetto finito in rete su YouTube per opera dell’utente @ghostwriter, il quale ha postato una canzone mai scritta e mai cantata da due delle più grandi star di fama mondiale della musica.
La canzone si chiama Heart On My Sleeve e il suo testo fa ampi riferimenti alla cantante e attrice Selena Gomez, estremamente popolare. A duettarla nel loro scambio di versi, ci sono niente meno che Drake e The Weeknd; peccato che tutto sia falso. Nessun testo del genere è mai stato scritto e i due cantanti non hanno mai cantato nulla di ciò. Dietro questo brano c’è un algoritmo che è stato educato sulle voci dei due protagonisti e sulle librerie musicali online.
Il problema è che la canzone è diventata virale, facendo numeri di visualizzazione elevatissimi sia su YouTube che su TikTok. Ciò è avvenuto nonostante la canzone presenti palesi errori, come glitch e, in generale, una qualità molto scadente. Drake si era già espresso contro queste canzoni create a partire dall’IA, e addirittura i musicisti si sono coalizzati nello “Human Artistry Campaign” che ha lo scopo di contrastare il dilagare incessante di questi fenomeni sostenendo il lavoro artistico e la creatività degli esseri umani.