Trovare un contatto in tempo reale: ecco come fare per risalire alla sua posizione
Abbiamo assistito ai più disparati progressi e salti in avanti dal punto di vista scientifico e tecnologico nel corso degli ultimi 20 anni circa.
Possiamo senz’ombra di dubbio ricondurre a internet il centro di tutto questo enorme progresso tecnologico, con una diffusione iniziale verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi conoscere un’ulteriore diffusione con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno consentito tra le altre cose una maggior velocità in download e in upload.
Un salto in avanti consentito da internet è senz’ombra di dubbio l’esordio delle piattaforme di streaming, le quali offrono un catalogo davvero ampio e vasto di film e serie TV, a patto di pagare un canone mensile o annuale in base alle necessità del singolo utente. Come non citare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi dello streaming, tra cui in particolare Netflix, Disney Plus, Paramount+, AppleTV+ e tante altre ancora.
Il successo di WhatsApp
Come non parlare poi degli smartphone, dispositivi a dir poco sensazionali e rivoluzionari che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nello specifico a conquistare milioni e milioni di unità vendute nel giro di pochissimo tempo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Huawei e tante altre ancora.
Oggi nello specifico ci concentreremo su WhatsApp, che da un po’ di tempo a questa parte presenta una funzionalità davvero interessante che potrebbe fare la gioia di milioni e milioni di utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Questa nuova funzionalità in particolare consente di trovare un contatto in tempo reale, risultando davvero utile in moltissimi casi. Al suo interno, infatti, WhatsApp contiene questa particolare funzionalità che permette di tracciare per filo e per segno la posizione in tempo reale del contatto che desideriamo, all’interno della stessa chat.
Come attivare la geolocalizzazione
I passaggi in questo caso sono davvero semplici, sia per quanto riguarda il sistema operativo Android che iOS: è infatti sufficiente recarsi alla voce “Posizione“, cliccare su “Posizione in tempo reale” e il gioco è fatto: a partire da questo momento sarà possibile impostare anche il periodo di tempo per il quale il contatto intende condividere con noi la propria posizione, in maniera semplice e intuitiva.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di WhatsApp e Meta, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.