Trovare lavoro ora è molto più facile: sfrutta al massimo Linkedin senza commettere questi errori | Possono farti bocciare a prima vista
LinkedIn è diventato il principale social network per i professionisti in quanto offre opportunità uniche per stabilire connessioni, trovare lavoro e sviluppare la propria carriera.
Per ottenere successo su LinkedIn però è fondamentale evitare alcuni errori comuni che potrebbero ostacolare la presenza e la visibilità, tanto da essere poi scartati per eventuali lavori ed occasioni importanti.
Questa piattaforma di social networking professionale è stata fondata nel 2003 ed è progettata specificamente per facilitare la connessione tra professionisti di diverse industrie, consentendo loro di creare un profilo online, stabilire relazioni commerciali, trovare opportunità di lavoro e condividere contenuti relativi al mondo del lavoro.
LinkedIn si differenzia dagli altri social network in quanto può essere considerato un curriculum vitae digitale arricchito, in cui gli utenti possono visualizzare dettagli sulle esperienze lavorative, le competenze, le raccomandazioni e l’istruzione di una persona. Utilizzando bene questo social si può trovare lavoro, persone ed opportunità formative uniche, tuttavia molti utenti fanno quotidianamente errori che possono compromettere l’utilità della piattaforma.
Uno dei principali errori su LinkedIn è non curare attentamente la sezione dell’esperienza lavorativa, questa infatti è fondamentale per fornire informazioni accurate e dettagliate sulle esperienze passate, comprese le responsabilità e i risultati ottenuti. La sezione serve proprio a mostra i successi ottenuti e dimostrare il proprio valore professionale attraverso risultati misurabili.
Come ottenere il massimo da LinkedIn
Il titolo professionale che appare subito sotto il tuo nome nella sezione del profilo di LinkedIn è uno degli elementi più visibili e più importanti del proprio profilo, perciò è bene evitare di utilizzare titoli generici come “Cercando opportunità di lavoro” o “Studente”. Più si è specifici, utilizzando le parole chiave rilevanti per la carriera e più si potrà catturare l’attenzione e a comunicare immediatamente l’area di competenza.
Essere attivi su LinkedIn è la chiave fondamentale per ottenere successo sul social, perciò bisogna pubblicare regolarmente contenuti pertinenti e di valore, partecipare a discussioni nelle community e interagire con le pubblicazioni di altre persone permette di costruire relazioni significative e di mostrare impegno e la conoscenza nel proprio settore.
Se si è alla ricerca di lavoro od opportunità di crescita professionale bisogna accumulare molte connessioni in quanto altrimenti LinkedIn limiterà la visibilità ed il networking, per questo è importante cercare di connettersi con colleghi, ex compagni di studi, professionisti del settore e altre persone che condividono gli stessi interessi.