Nonostante le persone stiano cercando di vivere sempre più vicini alla città per godere della vicinanza dei servizi, non tutti vogliono rinunciare al verde, riuscendo a creare orti, balconi e giardini.
Chi si ritrova a non avere il pollice verde e non sa da dove cominciare per creare il proprio angolo naturale può sempre sfruttare i vantaggi apportati dalla tecnologia. Ecco quali applicazioni scaricare per riuscire nel proprio obiettivo.
Le piante non sono tutte uguali, hanno bisogno di particolari condizioni per crescere e specialmente in città conta molto non solo l’irrigazione ma anche l’esposizione al sole, l’umidità ed il tipo di terreno utilizzato. Per scoprire come sia meglio posizionare i propri fiori o come piantare i propri ortaggi preferiti per creare un orto a casa è consigliabile farsi aiutare dai più esperti sia su dispositivi iOS che Android.
La prima applicazione consigliata per iOS è Garden Compass Plant, con la quale si potranno conoscere tutti i trucchi per salvare le piante da parassiti ed insetti, riconoscendo attraverso la fotocamera i principali bisogni della pianta o del fiore.
My Plants comprende consigli per oltre 250 tipi di piante ed è ottima per gestire piane e fiori posizionati nel proprio balcone o terrazza in quanto non solo fornirà importanti indicazioni sulla loro cura m l’app è anche dotata di promemoria grazie al quale sarà impossibile dimenticarsi di innaffiare.
App Verde è comparabile ad un’intera enciclopedia grazie all’altissimo numero di video, foto e guide che illustrano le principali procedure da fare per ottenere una cura completa delle proprie piante e con Officinalis HD non si avrà più motivo di rinunciare all’uso delle erbe in cucina sia per il gusto che per il benessere psicofisico.
Un’applicazione disponibile sia per iOS che per Android è iScape Free, con la quale si può progettare il proprio giardino o orto con grande facilità, seguendo i consigli per ottenere uno spazio piacevole alla vista e soprattutto efficiente. Grazie a quest’app anche i principianti potranno creare composizioni grazie alle guide ed ai consigli.
Per quanto riguarda il sistema operativo Android, dal market si potranno scaricare le applicazioni sviluppate in esclusiva: Pollice Verde e Garden Manager. Il loro funzionamento è molto simile a ciò che è stato citato in precedenza, infatti oltre alle guide ed ai promemoria si potranno esaminare i consigli per aver sempre un orto o un giardino perfetto.