Se utilizzate il vostro iPad 2 per scattare molte foto o avete semplicemente alcune immagini che vorreste trasferire al computer, a volte la procedura di connessione con iTunes, che effettua ogni volta la sincronizzazione di TUTTI i dati, può essere snervante. Stessa cosa vale per altri tipi di file multimediali, come video o registrazioni.
In fondo, ciò che noi dobbiamo fare è soltanto trasferire un paio di file! Eccovi quindi un trucchetto che consiste nello sfruttare il noto programma Evernote. Quest’ultimo è un programma che vi permette di prendere appunti, salvare immagini, video e registrazioni vocali ovunque voi siate e di caricarle automaticamente nel vostro account online privato, rendendo quindi i file accessibili immediatamente da un’altra postazione. Naturalmente dovrete installarlo e registrarvi (richiede pochi minuti).
[adrotate banner=”1″]
Una volta fatto ciò, potrete sfruttare il vostro account Evernote come strumento di trasferimento veloce di file dall’iPad al computer. Dall’iPad accedete ad Evernote, create una nuova nota ed aggiungete un file, ad esempio un immagine, dal vostro archivio locale di immagini. Una volta creata, il gioco è fatto!
La nota viene automaticamente salvata sul vostro account e potrete accedervi in molti modi dal vostro computer, ad esempio dallo stesso sito di Evernote o scaricando l’apposito programma.
Personalmente io lo utilizzo moltissimo quando devo prendere screenshot dal mio iPad (tasto Home + tasto Power) per poi trasferirli sul mio computer, in questo caso Windows (ma Evernote è praticamente compatibile con qualsiasi sistema).
[adrotate banner=”2″]