Transport Tycoon per iPad: amministriamo i trasporti cittadini in questo bellissimo gioco
[adrotate banner=”1″]
Un gestionale bellissimo. Completamente in italiano. Senza alcun tipo di acquisto in-app. Credo che bastino queste poche parole a far sì che vi rechiate al termine dell'articolo a scaricare immediatamente il gioco, anche senza conoscere le altre informazioni: Transport Tycoon è una “vecchia gloria” tra i giochi per computer, che dopo molti anni rivive una nuova vita grazie al nostro iPad: il nostro obiettivo sarà quello di gestire sotto tutti gli aspetti i trasporti pubblici cittadini, quindi ad iniziare da tram ed autobus per arrivare ai treni e naturalmente agli aerei e agli aeroporti.
I vari scenari sono ambientati in varie epoche del ventesimo secolo, e avremo a disposizione una piccola città inizialmente priva di trasporti, o comunque con trasporti insufficienti. In questo modo i cittadini non potranno spostarsi e, cosa ancor più grave, le industrie e i negozi non avranno accesso alle materie prime e alle merci necessarie per l'andare avanti. Proprio per questo motivo, con i soldi che abbiamo a disposizione e che incrementeremo quanto più riusciremo a far fiorire l'economia della nostra città, dovremo creare nuove vie di collegamento, in certi casi scavando gallerie per superare impervie catene montuose o costruendo aeroporti. Anche i veicoli che potremo utilizzare non sono stati trascurati: infatti, uno dei molti modi di spendere il nostro denaro è quello di effettuare delle migliorie proprio ai veicoli, facendo in modo che possano trasportare più persone, più merci o naturalmente andare più veloce.
La grafica è rimasta la stessa della vecchia versione PC, quindi molto “pixellosa” e diversa da quella che abbiamo imparato ad apprezzare sui titoli più recenti, ma personalmente sono dell'idea che davanti a un gioco dotato di grande profondità sia un aspetto del tutto trascurabile, in quanto in un mercato (l'App Store) dove i gestionali sono spesso freemium, tanto semplici da rasentare l'idiozia e creati con l'unico scopo di farci spendere quanti più soldi possibile, trovare un gioco come Transport Tycoon è veramente una boccata d'aria fresca.
[app 634013256]
[adrotate banner=”2″]