[adrotate banner=”1″]
La necessità di parlare delle lingue straniere si fa sempre più sentire in questi anni. È molto comune infatti il dover interagire con altre persone, magari di altri paesi che non conoscono l'italiano, e anche se sicuramente ormai non mancano servizi di vario tipo, spesso manca l'immediatezza per poter tradurre istantaneamente ciò che vogliamo dire.
È per questo che oggi vi parliamo di Translate Keyboard Pro, una tastiera alternativa compatibile con iOS 8 ed iOS 9 che permette di scrivere e di tradurre istantaneamente ciò che scriviamo. È utile perché in qualsiasi app ci troviamo, su qualsiasi sito, o inviando una mail non bisogna ricorrere ad un servizio di traduzione esterno ma possiamo farlo direttamente dalla tastiera.
Una volta scaricata l'applicazione, notiamo che la grafica è veramente brutta (obiettivamente) ma questo non è un problema perché lo scopo dell'app in sé è solamente informativo, e non la utilizzeremo mai più, in futuro. Piuttosto, dopo averla installata bisogna entrare in Impostazioni, Generali, Tastiere e aggiungere Translate Keyboard Pro garantendole l'accesso completo.
A questo punto, si può entrare in una qualsiasi app e, premendo il pulsante con il mondo in basso a sinistra, possiamo accedere alla nuova tastiera, che è simile a quella dell'iPad anche se un po' più stretta, e di cui si può cambiare il colore (completamente inutile). Per prima cosa, però, bisogna impostare (dal tasto arcobaleno) la nostra lingua di partenza e la lingua di destinazione, quella in cui vogliamo tradurre.
A questo punto possiamo fare essenzialmente due cose:
L'utilizzo è molto semplice anche se i tasti, purtroppo, sono poco reattivi e a volte ne perde qualcuno, per cui dobbiamo scrivere lentamente; a parte questo difetto, però, si tratta a nostro avviso di un'app molto valida e un buon modo per sfruttare le tastiere alternative di iOS.
[app 935348328]
[adrotate banner=”2″]