[adrotate banner=”1″]
Ormai sappiamo da anni, fin dal momento dell’uscita del primo modello, che l’iPad è in assoluto uno dei dispositivi migliori per la lettura di testi, libri e documenti. Una cosa che Apple valorizza, ad esempio tramite app come iBooks, che però hanno dei limiti: infatti, la maggior parte delle app di lettura che troviamo su App Store (iBooks, Amazon Kindle, Kobo e altre) sono compatibili solamente con il formato con cui i libri vengono scaricati dallo store annesso.
Total Reader Pro è un’app quindi molto interessante, che permette di leggere documenti e libri elettronici in qualunque formato. Andiamo così dal più diffuso ePub ai formati come Mobi, o Odt, che sono comunque molto frequenti; abbiamo poi la possibilità di leggere i documenti come .doc e .pdf, ma anche aprire direttamente gli archivi che a loro volta contengono cose da leggere.
Visto che molti store ci mettono a disposizione libri che non sono nel formato ePub di Apple, ma anche che online si trovano libri che hanno più di 70 anni (quindi senza diritti d’autore e scaricabili gratuitamente, come i testi classici per la scuola tipo la Divina Commedia) in vari formati, può essere utile avere tutti questi libri in un’app specifica, senza quindi doverli cercare di volta in volta tra le varie applicazioni.
Tra le caratteristiche particolari la possibilità di leggere anche i più diffusi formati di fumetti (.cbr, .cbz) che molte applicazioni non riescono ad aprire, e poi la possibilità di leggere file di programmi, scritti magari in C++ o java, che saranno utili a chi lavora nell’ambito e vuole leggerli senza necessità di convertirli.
Un’app quindi universale e utile per chi vuole organizzare al meglio i propri testi su iPad; tra l’altro, è presente anche un gigantesco archivio di libri gratuiti, solo che essendo classici inglesi sono tutti in inglese; poco male, in ogni caso, perché lo scopo dell’app è un altro e questa è solamente un’aggiunta (per molti interessante, tra l’altro).
[app 738947482]
[adrotate banner=”2″]