Torna il Bonus PC: nuovo finanziamento che permette a tutti gli italiani di acquistare un notebook gratis o comunque al prezzo di una tastiera | Come partecipare
La digital divide sarà solo un brutto ricordo. Ora tutti potranno utilizzare un notebook grazie al nuovo bonus computer 2024.
Incentivi in arrivo per l’acquisto di computer nuovi o usati e per l’attivazione di un servizio di connessione internet. Ecco cosa ci sarà da aspettarsi nei prossimi mesi.
Il pc che sia fisso o portatile, è diventato uno dei must have nella propria abitazione. Con lo sviluppo dello smart working, infatti, sono sempre più le persone che necessitano di questo strumento per poter lavorare nella propria abitazione.
Non tutti, però, possono permettersi l’acquisto di un pc e, per questo, nel corso del tempo si è venuto a creare un vero e proprio divario tra le persone. In effetti, i costi crescenti dei prodotti non hanno permetto a tutti di poter acquistare un pc o, semplicemente, di poter attivare una promozione di internet a casa.
Il governo, preso atto di queste grandi difficoltà, ha quindi ben pensato di rilasciare una sorta di bonus al fine di offrire la possibilità a tutti di poter fornirsi di una linea a casa e, soprattutto di acquistare un pc. Continua a leggere per scoprire se rientri in questo bonus.
Bonus PC 2024: cos’è e a chi è rivolto
Quando parliamo del bonus PC, facciamo riferimento ad un aiuto che lo Stato offre ai cittadini, pari a 300 euro di sconto sul prezzo finale d’acquisto del prodotto. A questa tipologia di sconto, però, non potranno accedervi tutti. E’ infatti rivolto a categorie ben precise come: studenti (superiori e università), e anche ai loro familiari che abbiano un Isee dimostrabile fino ai 20mila euro. Questa tipologia di aiuto è utilizzabile solo unatantum, ciò significa che chi in passato ha già usufruito di questo sconto, non potrà richiederlo nuovamente. Come fare richiesta? Si dovrà semplicemente accedere all’applicazione Io e identificarsi tramite Spid, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso, si potrà scegliere la voce “Servizi” inerendo tutte le specifiche come Isee, Iban e copie dei documenti di identità.
Voucher internet fisso: in cosa consiste
Oltre al bonus PC, come annunciato all’inizio, ci sarà anche il bonus che riguarda l’attivazione della linea internet a casa. Ad erogarlo, come il precedente bonus, è sempre il Mimit che ha stanziato circa 400 milioni di euro su base regionale per l’erogazione del voucher. Il bonus ammonterà a 100 euro l’anno per tutti quei nuclei familiari che non dispongono di connettività internet e anche a quelli che hanno connessioni più lente di 30 Mbit/s. Insomma, avere una connessione internet e un PC a casa non sarà più un lusso, tutti potranno accedere a questo privilegio e, finalmente il grande divario digitale potrà essere abbattuto una volta e per tutte.