Tinder ora chiede “aiuto da casa”: amici e parenti possono intervenire per farti trovare l’amore | Da App per sesso a social inclusivo
Arrivano i matchmaker su Tinder: amici e parenti potranno dare suggerimenti sui match, un aiuto alla ‘selezione’ del partner, proprio come avviene anche nella vita reale
La nuova funzione di Tinder chiamata Matchmaker è arrivata sulla piattaforma. Gli sviluppatori dell’app d’incontri si sono ispirati a una tipica usanza diffusa in tutto il mondo: chiedere consigli ad amici e parenti sui potenziali partner. Si tratta di una funzionalità integrata nell’app stessa, quindi non si tratta di dare il telefono in mano agli amici per far valutare i match, avviene tutto direttamente sulla piattaforma.
Se all’inizio Tinder è stata usata come app per match di una notte, la situazione adesso è cambiata. In una società di solitudini, dove si è tutti impegnati per lavoro e l’idea di condivisione è sempre più scarsa, incontrare l’amore è più difficile, soprattutto in città. Tinder quindi diventa di più di un sito d’incontri: un’opportunità per conoscere la propria metà. A questo proposito, adesso l’utente potrà coinvolgere fino a 15 contatti esterni a una sorta di ricerca del match perfetto.
Quando gli utenti verranno selezionati, potranno scorrere le possibilità di match che la loro amicizia gli vuole far ‘valutare’ e selezionare e scartare una rosa di candidati. Quando tutti avranno risposto, l’account potrà valutare chi sarà il ‘vincitore’, con il quale scambiare il match e proporre la relativa uscita.
Tinder inserisce i matchmaker ma non devono per forza essere iscritti, possono consigliare dall’esterno
Secondo un’indagine condotta da Tinder, infatti, ben il 75% degli utenti chiede ad amici e parenti pareri sulle uscite matchate su Tinder, lo facciamo tutti per avere un parere esterno da chi ci conosce davvero. Proprio per questo Tinder dà la possibilità di essere scelto come Matchmaker anche senza essere per forza iscritti alla piattaforma. L’utente potrà aprire una sessione di Matchmaker selezionando fino a 15 contatti personali che riceveranno un invito, entrando nella piattaforma come ospiti. A questo punto avranno la possibilità di scorrere tra la rosa di candidati e dare la loro opinione.
Ovviamente i candidati da matchare non saranno a conoscenza di quanto avvenuto alle loro spalle, e i matchmaker non potranno neanche contattarli in nome del loro amico: verrà garantita massima privacy da entrambe le parti. Per il momento la funzione è stata sbloccata in alcuni paesi come Usa, Regno Unito, Australia, Canada, Francia e Germania, mentre l’Italia e il resto del mondo saranno inclusi in seguito, in base a come verrà percepita dagli utenti: se sarà un successo l’espansione agli altri paesi sarà sicuramente più repentina.