Tim Cook: Apple non fa solo prodotti per ricchi
[adrotate banner=”1″]
Con l’iPhone che tocca soglia mille euro, l’iPad Pro che costa molto più della maggior parte dei computer portatili, i Mac che, per un computer fisso, raggiungono tranquillamente prezzi di uno scooter e gli Apple Watch venduti, in passato, a 17.000 euro, Tim Cook qualche giorno fa, prima del keynote di presentazione del nuovo iPhone, ha parlato di una polemica che a tutti è venuta almeno una volta in mente: i prodotti Apple sono per i ricchi.
Intervistato da una giornalista al CEO Apple è stata sottoposta questa domanda, Tim Cook ha risposto in questo modo.
I nostri prezzi rappresentano il valore reale dei nostri prodotti, e cerchiamo di realizzare i migliori prodotti del mondo.
Secondo il CEO, quindi, i prodotti Apple non sarebbero per ricchi, ma semplicemente per le persone che vogliono fare cose che “non sarebbe possibile fare in altro modo”, e che Apple non è interessata a mettere sul mercato prodotti di fascia media o bassa, a differenza di altre aziende.
Tuttavia, dice sempre Cook, se si guarda il listino prezzi Apple è possibile acquistare un iPad (l’iPad Mini) a meno di 300 euro, e questo secondo lui non è un prezzo da ricchi, nemmeno considerando che si tratta di un tablet di tre anni fa non compatibile con le nuove app e i nuovi aggiornamenti; naturalmente questo è il suo pensiero (di miliardario), poi ognuno deve trarre dalle sue parole le proprie conclusioni.
Nella stessa intervista, Cook ha detto che comunque Apple non tiene per sé tutti i soldi guadagnati: fa molto per l’ambiente, per i diritti umani, per l’educazione nelle scuole (con Swift Playgrounds, che è un modo per diffondere il linguaggio di programmazione Apple, ma vabè) e si sta concentrando sempre di più nell’area sanitaria, per migliorare la salute delle persone.
Le parole, chiaramente, devono essere giudicate da ognuno di noi: voi siete d’accordo oppure no con le parole di Tim Cook?
[adrotate banner=”2″]