TikTok minaccia Amazon: ora lo shopping si fa in live streaming, in pochi minuti e con l’amatissimo unboxing | Impossibile sbagliare acquisto
Sfida clamorosa tra TikTok e il colosso Amazon. Impazza la nuova moda degli unboxing sul social più famoso di sempre.
Dalle spazzole che tirano via i peli dei cani sui maglioncini fino alle macchinette contro il cerume dalle orecchie. Sono sempre di più gli strani gadget che vengono venduti su TikTok.
Come risaputo, i social hanno un’importante dono, ovvero quello di lanciare sempre nuove mode e di far in modo che queste possano arrivare in men che non si dica in ogni angolo del globo.
Proprio nelle ultime settimane è impossible non aver incrociato almeno una volta una Live con persone che sono intente a mostrare determinati prodotti con lo scopo di vendere.
Si tratta del nuovo trend che consiste proprio nell’invitare gli utenti a seguire la Live e acquistare la merce che viene mostrata nella camera. Questo segna la nascita di un nuovo modo di vendere che potrebbe essere l’inizio di una guerra con il gigante del commercio ovvero Amazon.
TikTok contro Amazon, sfida all’ultimo acquisto
Tra i tanti, uno dei profili che oggi segnaleremo sarà quello del gruppo ByteDance che ha lanciato pubblicamente la sfida al colosso Amazon. Da settembre, è possibile acquistare prodotti su TikTok mentre gli utenti scambiano video con gli amici. Questo trend che sembra essere nato negli Stati Uniti, è presto arrivato anche in Italia. I creator non fanno altro che seguire l’impulso del momento e assecondare le richieste degli utenti per crearsi una cerchia di acquirenti. E’ così che, utilizzando il mezzo delle live, si vendono sciarpe, gonne, scarpe, costumi da bagno, e chi ne ha più ne metta. Il fenomeno è diventato così famoso tanto da essere riconosciuto addirittura con lo slogan “TikTok Made Me Buy It” ovvero, TikTok me l’ha fatto comprare.
Quando lo shopping diventa comunicazione
E’ così che comprare un semplice capo o un accessorio diventa un vero e proprio show che si consuma su TikTok. Uno spettacolo da poter seguire in ogni parte del mondo, anche comodamente dalla propria casa. Da dove deriva tutto questo successo? Secondo quanto riportato dal sito Insider Intelligence, il social TikTok investe tanto sulla psicologia del marketing emozionale fino ad arrivare al fatturato di 20 miliardi di dollari all’anno. Questo rende tale piattaforma così pericolosa tanto da mettere in discussione le capacità di Amazon di arrivare ai suoi clienti. Insomma, si tratta di una vera e propria partita che vede da una parte un colosso affermato da tempo nel settore delle vendite (Amazon), dall’altra una piattaforma che diventa sempre più famosa e influente che ha trovato un nuovo campo d’applicazione, ovvero TikTok.