La pericolosa challenge che gira su TikTok ha già provocato la morte di 4 persone. Gli utenti temono il peggio.
Divampa la “boat jumping”, la nuova sfida mortale che si è diffusa nelle ultime settimane sul social famoso. Ma di cosa si tratta e perché è così pericolosa?
I social sono uno strumento dalle infinite potenzialità, questo è valido solo se tali potenzialità giovano alla salute e alla fama degli utenti e non il contrario. Nelle ultime settimane, infatti, sta spopolando un trend che ha suscitato non pochi dubbi agli occhi degli utenti che navigano nella piattaforma TikTok.
In particolare parliamo della moda che prevede l’atto di lanciarsi da un motoscafo in corsa per atterrare nella schiuma prodotta dal motore in alta velocità. Già questo basterebbe per comprendere quanto sia critica la situazione e quanto questa moda possa essere pericolosa.
Sfortunatamente, a sostegno di tale tesi vi sono anche i fatti. La sfida, da quando si è diffusa sul web ha provocato ben 4 morti in soli 6 mesi.
Fin ora abbiamo solo accennato ciò che sta succedendo sulla piattaforma TikTok e, in effetti, questo non è il primo dei casi di trend pericolosi. Perdere la vita per accaparrarsi quei like e seguaci sui social sembrerebbe un’assurdità che purtroppo è diventata realtà. La sfida del Boat Jumping è tra le più insensate e folli che hanno condotto un numero sempre in crescita di morti. Il trend prevede: saltare da una barca a grande velocità e atterrare in mezzo alla schiuma prodotta dal motore dell’imbarcazione. Purtroppo, ad oggi i video sono numerosissimi, si tratta infatti di una sfida iniziata nei primi mesi del 2023, diffusasi poi a macchia d’olio.
Cerchiamo di comprendere ora perché tale sfida è particolarmente minacciosa e quali sono i rischi che si corrono. Innanzitutto, la sfida presuppone le alte velocità. Quando un’imbarcazione viaggia a velocità elevate, l’impatto con l’acqua è ancora più violento. A queste particolari velocità, l’impatto che il corpo ha con l’acqua è pari allo schiantarsi contro un muro. Senza contare, però, le altre variabili che prevedono il ferirsi con l’elica o l’annegamento. Come riportato all’inizio di tale articolo, ad oggi sono 4 le persone che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere una fama effimera. Quello che afferma il capitano Jim Dennis della squadra di soccorso di Childersurg in Alabama, sembrerebbe davvero confermare la pericolosità del gesto: “Negli ultimi sei mesi abbiamo avuto quattro annegamenti che erano facilmente evitabili. Stavano facendo una sfida di TikTok. Si tratta di salire su una barca che va ad alta velocità, saltare dal lato della barca, senza tuffarsi, saltando a piedi nudi e sporgendosi nell’acqua”.