TikTok, impazza la moda dei video modificati con l’AI: l’applicazione per realizzarli è gratis e facile da usare | Ora anche tu potrai essere chi vuoi
Su TikTok stanno diventando virali numerosi video brevi modificati con l’AI, nel quale corpo e viso di personaggi famosi si scambiano dando vita a risultati davvero inaspettati.
L’app cinese, che negli ultimi anni ha spodestato qualunque altro social, è ormai da tempo la “madre” dei trend più famosi al mondo, complice la semplicità di utilizzo degli strumenti forniti e dalla brevità dei contenuti condivisi.
A chiunque, scrollando gli infiniti video di TikTok proposti nella home, sarà capitato di incontrare video bizzarri, sorprendenti e divertenti. Tra questi probabilmente si può includere anche qualche video, generalmente musicale, in cui vengono cambiati sia voce che volto del cantante o del protagonista del videoclip.
Tra le tante celebrità utilizzate per creare questo particolare trend, l’internet si è affezionato in particolar modo a Jerry Scotti, conduttore conosciuto da ogni generazione e amato a qualunque fascia d’età, dai più giovani alle persone più in là con l’età.
Il suo simpatico avvicinamento al mondo tecnologico dei social non è sicuramente passato inosservato e, un po’ per l’affetto nei suoi confronti e un po’ per l’incredibile ironia della situazione, la sua personalità è stata applicata con l’ausilio dell’AI a un numero molto elevato di videoclip, short e video intervista, riscontrando un successo inaspettato ma estremamente apprezzato dal pubblico.
Come cambiare volto nei video da condividere su TikTok
Benché la realizzazione dei video possa sembrare molto difficile da raggiungere, per creare simili contenuti non bisogna avere alcuna particolare abilità nel video-editing. Lo strumento da utilizzare infatti non solo è gratis, ma anche facile da usare, infatti l’Intelligenza Artificiale si occuperà in maniera autonoma di modificare l’intera clip proposta.
Per realizzare un video da far andare virale sui social bisognerà seguire poche semplici mosse, cominciando proprio con la scelta del video da modificare e dalla foto che presenta il viso da sostituire, in alta risoluzione, così da avere immediatamente un risultato particolarmente veritiero già dal primo tentativo. A questo punto basterà:
- Cercare su Google “Swapface”;
- Aprire il primo risultato che compare:
- Collegarsi al sito per scaricare l’applicazione (disponibile sia per PC che per smartphone);
- Andare su “Video FaceSwap”;
- Selezionare il video da modificare, avendo cura di seguire tutte le indicazioni fornite dal sito;
- Caricare l’immagine contenente il viso da sostituire:
- Scegliere “Expert Mode” e selezionare l’opzione HD MP4
- Cliccare su “Start” e attendere il completamento dell’operazione.