Nuova tendenza sta spopolando sul social TikTok. Migliaia di influencer alle prese con un nuovo modo di intrattenere il pubblico.
“Non Player – Character”, la nuova moda di TikTok prevede che i creator si comportino proprio come i personaggi nei videogiochi. Ma di cosa parliamo nello specifico?
I social sono stati da sempre creatori di nuove tendenze e distruttori di altre. Basta creare un piccolo balletto o un modo di dire particolare che questi può diventare virale in un batter d’occhio. Ed è proprio quello che succede di giorno in giorno. I creator, per seguire l’onda delle visualizzazioni, devono in qualche modo soddisfare il proprio pubblico.
Nell’ultimo periodo, però, è nata una moda alquanto stramba che mette ulteriormente in gioco gli influencer. Parliamo della NPC challenge. In cosa consiste? Semplicemente viene richiesto agli aspiranti attori del piccolo schermo di comportarsi proprio come se fossero personaggi di un videogioco.
Se vi è capitato in questi giorni di vedere il popolo di TikTok assumere dei comportamenti strani, come se le loro azioni fossero ripetitive e stereotipate, non temete. Si tratta solo dell’ennesima trovata che sta spopolando soprattutto sul social musicale. Andiamo ora a vedere nello specifico il ruolo dei NPC e come mai piacciono così tanto ai followers.
Non basta poi così tanto per creare contenuti virali sui social, ma questo di cui stiamo per parlarvi è davvero originale. Ma cosa sono gli NPC nello specifico? In gergo “personaggi non giocanti”, facciamo riferimento a quei precisi personaggi che si trovano nei giochi di ruolo che, in assenza di una propria coscienza, eseguono delle azioni programmate che possono rivelarsi spesso ripetitive e standardizzate. In che modo questo nuovo mondo è entrato a far parte di TikTok? Gli influencer hanno visto in questo format un qualcosa di innovativo ed estremamente originale. Proprio per questo, reagiscono agli input che arrivano dal pubblico, proprio come farebbe un NPC. Tutto questo sembrerebbe avvenire durante il live streaming dove i creator hanno modo di interfacciarsi in modo diretto con il loro pubblico.
La maggior parte degli influencer sembra quasi comportarsi come i personaggi del noto videogioco che ha fatto la storia: GTA. In questo gioco, infatti il giocatore principale può andare in giro per la città e sollecitare proprio quelli che abbiamo chiamato NPC. Cambia solo il posto che, in questo caso equivale al social TikTok e, in particolare alle live streaming che vengono ospitate al suo interno. Attenzione però, anche se l’idea potrebbe risultare molto divertente, non tutti possono cimentarsi in questa nuova esperienza. Infatti, le live streaming possono essere scelte solo da chi ha almeno 1.000 followers. È così, infatti che chi ospita questo particolare format può ricevere veri e propri regali durante il live streaming. Ed è proprio l’arrivo del fantomatico regalo ad innescare una reazione del creator che si comporterà di conseguenza rispetto all’immagine che compare sul suo schermo. Ad ogni regalo scatta la reazione al quanto meccanica come strilli, slogan e gesti, proprio come avviene nei videogiochi.