Applicazioni

TikTok ed i “tutorial” illegale per rubare le auto: diventa virale il modo semplice per delinquere

Furto d’auto realizzato per la KiaChallenge su Tiktok – www.iPaddisti.it

TikTok è il social cinese che negli ultimi anni risulta essere in forte ascesa soprattutto tra i giovani ed i giovanissimi di tutto il mondo.

Anche se inizialmente l’applicazione si concentra soprattutto sulla condivisione di brevi video divertenti, i suoi contenuti sono diventati sempre più chiacchierati e controversi, oltre che pericolosi.

Recentemente TikTok è stata anche al centro dell’attenzione politica a causa della sospetta gestione dei dati personali acquisiti dagli utenti, per questo in alcune Nazioni è stato vietato il download dell’applicazioni alle persone che lavorano nel settore pubblico, e non solo.

L’ultimo trend che ha preoccupato milioni di persone, soprattutto in America, riguardava una challenge che ha spinto decine di ragazzi a rubare delle auto, in particolare alcuni modelli di Kia e di Hyundai che a quanto pare sarebbero estremamente semplici da aprire e mettere in funzione.

L’allarme è arrivato direttamente dai procuratori generali che hanno richiesto un incontro con le due case automobilistiche per stabilire un ritiro immediato dei modelli incriminati in quanto le falle sulla sicurezza porterebbero a conseguenze incredibilmente tragiche non solo per i proprietari delle automobili ma anche per coloro che commettono i furti e per chi gli sta intorno.

Furti di auto su TikTok, la challenge è virale

Secondo le statistiche solo a Los Angeles a partire da Settembre 2022 i furti di questi modelli di auto in particolare sono cresciuti dell’85% ed il dato più preoccupante è che gran parte di questi crimini siano effettuati da giovani ragazzi che, secondo le regole del social, non potrebbero nemmeno aver accesso ai contenuti condivisi. Un esempio riportato ai giornali racconta di un bambino di 11 anni che è stato più volte beccato alle prese con i furti nella contea di Cook, nello Stato dell’Illinois.

Incidente con auto rubata – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

I rischi di queste azioni non si limitano ai problemi che possono avere i proprietari delle auto, infatti nel mese di Ottobre del 2022 nello Stato di New York, a Buffalo, 4 ragazzi hanno perso la vita a causa di un incidente stradale proprio mentre erano a bordo di un’auto rubata grazie alle direttive trovate in rete.

La National Highwat Traffic Safety Administration (NHTSA) ha richiesto ai vertici Kia e Hyundai di valutare attentamente le vulnerabilità delle loro auto ed in caso di valutare anche un ritiro immediato almeno dei modelli prodotti tra il 2021 ed il 2022 che, secondo le testimonianze, sembrano essere particolarmente semplici da rubare.

Published by
Claudia Brignone