TikTok potrebbe fare davvero una brutta fine, dopo lo stop da parte dell’Europa e degli Stati Uniti infatti ora il social potrebbe essere bandito anche dal Regno Unito.
Il Governo britannico sembra aver deciso di escludere TikTok dai telefoni dei propri dipendenti, il social nato in cita ed in grande ascesa (soprattutto tra i giovani) sembra mettere a rischio i dati personali degli utenti.
L’effetto domino è cominciato poche settimane fa, quando la Commissione Europea ha stabilito il divieto di installazione del social per tutti i dipendenti diretti. La decisione poi è stata anche considerata in Italia, dove i Ministri hanno valutato i rischi e potrebbero presto imporre a loro volta un obbligo di rimozione dell’app da parte di tutti i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.
Il rischio di spionaggio da parte del Governo cinese è piuttosto alto anche secondo gli Stati Uniti, i quali hanno seguito a ruota la decisione europea, seguiti alla fine dal Regno Unito che ha rilevato una potenziale vulnerabilità dei dati degli utenti registrati al social media.
Secondo il Cancelliere del Ducato di Lancaster, Oliver Dowden: ” La sicurezza delle informazioni governative sensibili deve venire prima di tutto, dunque oggi banniamo questa app sui dispositivi governativi. L’uso di altre app che estraggono dati sarà tenuto sotto controllo. Limitare l’uso di TikTok sui dispositivi governativi è un passo prudente e proporzionato seguendo i consigli dei nostri esperti di sicurezza informatica.”
Nonostante questi provvedimenti rimangano validi esclusivamente per i dispositivi aziendali e governativi, le accuse di spionaggio rivolte al Governo cinese non fanno altro che inasprire i rapporti tra le nazioni, tanto che gli USA potrebbero arrivare a valutare l’estromissione completa di TikTok, il tutto dipenderà dai risultati dei tentativi di conciliazione tra il Governo americano e l’app.
In Italia il parere tra i capi di Governo è piuttosto contrastante, infatti Paolo Zangrillo, il Ministro per la Pubblica Amministrazione ha dichiarato che sul tema sta già lavorando il Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) ma che si sente fortemente coinvolto dal tema in oggetto.
Opinioni contrastanti arrivano però dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il quale ritiene che la decisione di eliminare TikTok dai telefoni sia da considerarsi alla stregua di una censura e quindi totalmente inaccettabile. Manca all’appello il parere della Premier Giorgia Meloni, la quale tra l’altro ha su TikTok il maggior numero di follower tra i politici italiani.