[adrotate banner=”1″]
Quando un gioco merita, merita. C'è ben poco da fare, e This War of Mine è uno dei giochi che deve essere provato almeno una volta nella vita.
Personalmente non lo avevo ancora provato, per mancanza di tempo, ma devo dire che me ne sono pentito. Perché trovarsi in una situazione difficile, dilaniata da una guerra senza nome, dove l'unica nostra speranza e quella delle persone che ci circondano è quella di sopravvivere, a volte trovandosi a compiere scelte disperate, ne fa un gioco che colpisce, senza alcun dubbio.
Ci troveremo così in una casa parzialmente protetta dalle esplosioni. Il gioco si divide in due parti, giorno e notte, e mentre di giorno non potremo uscire di casa ma dovremo semplicemente rovistare tra le macerie per trovare cibo, acqua, medicinali e per trovare il modo di riposarsi, di notte dovremo intraprendere delle missioni, volte soprattutto al recupero delle suddette provviste.
Ben presto tutto inizierà a mancare, e pur di non far morire i nostri protagonisti ci troveremo a compiere azioni difficili, come rubare ad altri disperati come noi o addirittura ucciderli, o attaccare altre persone che vengono da noi solo per avere un rifugio, quando noi abbiamo già fin troppa disperazione.
Un gioco realistico, crudo, che cerca (e riesce decisamente!) a raccontare gli orrori di una situazione come quella della guerra che non guarda in faccia nessuno. Se perderemo, cioè se tutti i nostri familiari moriranno, ci verrà fornito una specie di diario della nostra giocata che ci farà conoscere la nostra linea di condotta, ovvero ci mostrerà dall'esterno ciò che avremmo fatto per sopravvivere come se noi, veramente, noi stessi, ci fossimo trovati in una situazione del genere. E ci faranno molto riflettere anche su quella che è la nostra vita reale, più che su quella videoludica.
Un gioco bello nel suo essere terribile, duro, nato per computer ma (per nostra fortuna) disponibile anche sul nostro iPad: dopo averci giocato non si può rimanere indifferenti, si è necessariamente toccati dalle vicende che interessano i personaggi e che, di rimando, toccano anche noi stessi, nel profondo: sicuramente, uno dei migliori giochi attualmente presenti su App Store. Assolutamente consigliato.
[app 982175678]
[adrotate banner=”2″]