The Daily arriva su iPad: quotidiano digitale da 99 centesimi a settimana
Dopo mille rinvii, finalmente The Daily è arrivato sull’Apple iPad. Il presidente e fondatore della News Corporation, Rupert Murdoch, ha svelato ufficialmente il nuovo quotidiano digitale esclusivo per l’iPad nel corso di una conferenza stampa tenutasi prezzo il museo Guggenheim di New York.
[adrotate banner=”4″]
The Daily è il primo quotidiano digitale realizzato in maniera esclusiva per l’iPad e già disponibile nell’App Store: ciò significa che non si tratta di una semplice edizione digitale di un quotidiano già esistente, bensì è un prodotto editoriale vero e proprio e disponibile soltanto per i possessori del popolare tablet di Cupertino.
The Daily è un quotidiano a pagamento, ma rispetto alle soluzione della concorrenza propone dei prezzi davvero allettanti: l’abbonamento settimanale infatti è di soli 99 centesimi di dollaro, mentre se si desidera sottoscrivere l’abbonamento annuale è necessario pagare 39.99 dollari, l’equivalente di circa 30 euro al cambio attuale. Entrambi gli abbonamenti sono sottoscrivibili tramite il nuovo servizio “in-app subscription”, sistema d’acquisto inaugurato nell’App Store proprio in occasione di The Daily.
I nuovi numeri del quotidiano verranno scaricati sul proprio iPad ogni mattina in maniera automatica, ed è inoltre possibile salvare gli articoli nella memoria interna del tablet in modo da leggerli anche senza alcuna connessione ad Internet.
La redazione di The Daily è composta da circa 100 giornalisti di alto livello, tra i quali possiamo trovare anche redattori del settimanale New Yorker, della rivista Forbes e del tabloid New York Post. Così come il numero di redattori, anche le pagine del quotidiano sono circa 100, ognuna delle quali focalizzata su sei aree diverse: notizie, sport, gossip e celebrità, opinioni, arte e stili di vita, applicazioni e giochi.
Le pagine di The Daily possono essere sfogliate in maniera molto elegante, con un’animazione molto simile a quella di Cover Flow. Sono presenti diversi documenti multimediali, ed è possibile trovare non solo video originali in alta risoluzione, ma anche mappe interattive, commenti audio, meteo, oroscopo, parole crociate e sudoku.
La condivisione dei contenuti del giornale è limitata all’email, Facebook e Twitter, e la sezione giochi permette di sfidare gli altri lettori e consultare la classifica dei punteggi.
[adrotate banner=”2″]