[adrotate banner=”1″]
“Hanno ucciso l'uomo ragno”, cantava diversi anni fa Max Pezzali. Gameloft non sembra pensarla però allo stesso modo, visto che ha portato sui nostri iPad uno SpiderMan più attivo e vitale che mai, tra l'altro molto, molto difficile da sconfiggere. Ma andiamo con ordine.
È da qualche anno, ormai, che Gameloft si occupa di creare tie-in di pellicole cinematografiche in forma di videogioco, insomma cerca di portaremsui nostri dispositivi mobile le avventure che possiamo vedere nelle sale: stavolta è toccato a SpiderMan, il cui secondo film a lui dedicato possiamo vedere nelle sale in questi giorni.
La prima caratteristica che colpisce è sicuramente la qualità grafica del gioco: l'avventura è ambientata in una Manhattan completamente esplorabile, e specialmente le capacità dei dispositivi più recenti permettono di vedere un ambiente veramente spettacolare grazie soprattutto ai giochi di luce che gli sviluppatori sono riusciti a creare e che danno il massimo quando SpiderMan si sposta muovendosi tramite le famose ragnatele-liana.
In questo modo dovremo cercare le missioni in giro per la città, con i quartieri che si sbloccheranno man mano che proseguiremo con la trama principale; le missioni sono molto varie e vanno dal sopraffare con lotte corpo a corpo i criminali per le strade, al rincorrere obiettivi in movimento come i ladri di auto, al cercare di catturare in un tempo limite criminali in fuga; questa varietà riesce a rendere il tutto molto divertente e grazie all'ottima grafica e al buon comparto sonoro, apprezzabile in particolar modo con le cuffie, The Amazing SpiderMan 2 saprà coinvolgerci completamente.
Tra le cose che ci hanno fatto leggermente storcere il naso, l'Uomo Ragno è praticamente immortale (può cadere da un grattacielo senza farsi nulla); le ragnatele-liane non si sa bene dove si ancorino (alle nuvole, probabilmente…) e ci sono gli acquisti in-app, che nonostante non siano indispensabili stonano molto con un gioco a pagamento.
In ogni caso si tratta comunque di un ottimo titolo, che ha saputo raggiungere la vetta dell'App Store in poche ore dalla pubblicazione: una chicca da non perdere se vi piacciono i giochi d'azione.
[app 779561331]
[adrotate banner=”2″]