[adrotate banner=”1″]
Dagli attacchi dell’11 settembre 2001, Steve Rosenbaum è diventato il più importante curatore al mondo di foto e filmati riguardanti gli attentati. Ora è pronto a condividere gratuitamente con il pubblico il meglio della sua collezione grazie ad un’applicazione per iPad: The 9/11 Memorial: Past, Present and Future.
Per realizzare l’applicazione Rosenbaum ha selezionato tra la sua collezione storica di 22.000 foto, scattate dal fatidico 11 settembre fino a poche settimane fa, solamente 400 immagini, mentre le 400 ore di filmati sono state ridotte a 60 minuti. La capacità di mostrare sia fotografie che video è stata una delle ragioni che ha spinto Rosenbaum a scegliere di utilizzare un’applicazione per iPad per offrire a tutti un importante tributo a 10 anni esatti da Ground Zero.
Rosenbaum, produttore di documentari su New York e CEO di Magnify.net, ha reso l’applicazione gratuita fino al 12 settembre, dopodichè potrà essere acquistata per 10 dollari. Il motivo di questo lancio promozionale è il desiderio da parte dello sviluppatore che l’app trova maggiore diffusione possibile.
“Mi sarebbe piaciuto fosse costosa, 49 dollari ad esempio, ma ad un prezzo del genere nessuno sarebbe andato a vedere l’applicazione. Io voglio che la gente scarichi l’applicazione, e rendere il software gratuito è il prezzo giusto” ha dichiarato Rosenbaum.
Come anticipa il nome The 9/11 Memorial: Past, Present and Future, la portata dell’app è molto ampia. Essa offre di tutto, dai dettagli sulla costruzione delle Twin Towers nel 1960 a quelli sul giorno dell’attacco.
Naturalmente Rosenbaum avrebbe potuto mettere lo stesso materiale su un sito web, anzichè sviluppare un’app per iPad. Alla domanda sul perchè non abbia intrapreso questa strada ha risposto sostenendo di preferire l’esperienza multimediale che può offrire il tablet Apple.
[app 454906377]
[adrotate banner=”2″]