Tesla Casa: la nuova scommessa di Musk ci assicura già da ora abitazioni sostenibili, green ed autosufficienti | Addio alla schivitù della bolletta luce con PowerWall
È già cominciata l’installazione dei nuovi sistemi fotovoltaici di Tesla: dal 2024 anche in Europa si potrà avere la Powerwall 3. Questa nuova batteria per la casa è molto più di una semplice batteria. Grazie alle novità presenti nella sua configurazione, infatti, questo dispositivo diventa un sistema fotovoltaico completo in grado di gestire l’input di tegole e pannelli solari senza necessità di un inverter esterno.
Non solo automobili all’avanguardia, esplorazione spaziale e social network: Elon Musk punta anche ai sistemi energetici domestici con il nuovo modello della Powerwall 3, pensato in maniera specifica per chi deve installare l’impianto da zero. Vediamo insieme le sue caratteristiche uniche.
Oramai, giunti nell’ultimo quadrimestre del 2023, l’antifona risulta chiara. Il cambiamento climatico è una sfida che l’umanità sta correndo contro se stessa. L’impatto degli eventi atmosferici sempre più estremi, come siccità, alluvioni e temperature ai massimi si fa sentire un po’ ovunque nel mondo. Per questo motivo, stiamo entrando negli anni fondamentali per la conversione all’energia pulita, governata dall’elettrico a scapito dei combustibili fossili, molto più inquinanti.
Elon Musk aveva colto il segno dei tempi già anni fa, quando ha deciso di avviare Tesla. L’azienda ha il merito di portare sul mercato alcune delle soluzioni elettriche più all’avanguardia nel campo delle automobili, ma non solo. Uno dei core business della società è quello dei sistemi di produzione e stoccaggio di energia per gli ambienti domestici.
Powerwall 3 è una rivoluzione: inverter integrato per i sistemi costruiti da zero
Una delle batterie più popolari per l’accumulo domestico è la Powerwall. Il design elegante e la sua efficienza la rendono una delle migliori scelte nel settore. La Powerwall 2 aveva una capacità di 13,5 kWh e una batteria a corrente alternata adatta per essere posizionata con qualsiasi tipologia di inverter già presente nel sistema. Nelle scorse settimane, però, negli Stati Uniti l’azienda ha iniziato a installare la Powerwall 3.
Il nuovo modello, stando al sito ufficiale, verrà rilasciato nel 2024 al grande pubblico. La capacità è la stessa del predecessore, ma questa volta l’inverter è integrato. In parole povere, questo significa che lo scopo di questa batteria è quello di essere utilizzata in sistemi costruiti completamente da zero. In uscita, essa offre una potenza di 11,5 kW e può essere utilizzata con altre due batterie per una capacità totale di 40 kWh. L’efficienza dichiarata del solar-to-grid è del 97,5%. Insomma, ci troviamo davanti ad un nuovo prodotto top di gamma per l’accumulo di energia elettrica in casa.